21 Lug. 2008

La my page e il social network di BT

Non so l’avete già vista o ve la siete persa, ma è talmente importante che ve la propongo comunque: circa un mese fa Richard Dennison ha pubblicato un post con uno screenshot da acquolina in bocca che mostra le funzionalità della “My page” che ha realizzato nella sua organizzazione.

scree della My page di BT

Guardatelo con attenzione perché, per quanto mi riguarda, è la realizzazione di (quasi) tutti i miei più perversi desideri rispetto ai social network interni e all’infrastruttura che deve governade un sistema di Knowledge management di nuova generazione.

Da quello che si vede (e da quello che ci dice Richard) le funzionalità sono queste

– Fotografia
– Nome
– Mail
– Ruolo organizzativo
– A proposito di me
– Aggiunta di contatti con relativa attività al momento
– FAQ personali, ovvero domande che gli altri visitatori possono lasciare a Richard sulla sua pagina
– Social bookmarking
– Recenti attività del network di Richard
– Un “wall” di messaggi
– Due campi chiamati “skill” e “interessi”. Nel momento in cui Richard riempie quei campi il sistema gli offere delle opzioni rispetto alle scelte già fatte da altri e se decide di aggiungere uno skill o un interesse già postato il sistema gli mostra i contatti aziendali relativi. Fi-chis-si-mo!!!

Quello che manca, secondo me, è un aggancio ai materiali (documenti che ho reso pubblici, interventi nei forum, pagine create nel wiki ecc) e un sistema di ranking sulla qualità delle risposte, della collaborazione e dei contenuti pubblicati. In ogni caso credo sia una delle realizzazioni 2.0 concrete più avanzate che abbia visto fino ad ora in un’azienda.

Prendere esempio.