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I tre tipi di community su intranet

Mi viene a volte rimpovarato di essere un po’ “avaro” nel mettere a disposizione miei materiali e così oggi cercherò di fare ammenda accennando al tema, a me caro, delle community aziendali. Nella figura potete individuarne tre tipi i quali esauriscono, a mio parere, l’insieme delle “conversazioni” che possono avvenire in azienda:

– Comunità professionali legate al settore
– comunità di pratiche legate alle competenze
– comunità di relazioni legate ai valori

tre tipi di community aziendali

Quando si parla di community aziendali, quindi, dobbiamo stare attenti a capire a quale di questi insiemi ci riferiamo: nel pirmo caso, ad esempio, possiamo, anzi *dobbiamo* andare in profondità rispetto ai temi specialistici, individuando preliminarmente un tutor tecnico di riferimento.

Nel secondo caso possiamo limitarci a moderare e lasciare che gli “esperti” emergano dalla comunità di pratiche stessa, nel terzo caso (il più spinoso per i nostri beneamati dirigenti) avremo bisogno di un supporto di qualcuno del settore Risorse Umane. Sono tre casi molto diversi e solo nel primo e nel secondo caso possiamo parlare, in senso proprio, di (aaaargh) Knowledge management.

Insomma, progettare una community aziendale, come sempre, non è una questione di tecnologia (basta anche un forum craccato dalla rete e opportunamente “personalizzato”) ma ti tanto, tanto, savoir faire.

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Grazie mille per la pazienza. E' l'Europa che ce lo chiede