30 Apr. 2004

Il valore? Passa dai servizi

Misurare il valore di una intranet è difficile, questo è risaputo. Ma c’è chi, come Shiv Singh, riesce a impostare la questione in maniera più “maneggiabile”, circoscrivendo il problema e legandolo alla fornitura di servizi in Intranet. Sono i servizi, dice, a generare valore misurabile, ma perché ciò accada è necessario porsi, prima di lanciare un nuovo servizio in intranet, alcune domande preliminari:

  • Questo servizio esiste già off line?
  • In caso affermativo, arriva efficacemente e sta raggiungendo tutti i relativi destinatari?
  • Può il servizio essere fornito più efficacemente ed efficientemente via il Intranet?
  • Raggiungerà una più grande percentuale dei destinatari?
  • Il servizio fuori linea dovrà continuare una volta che il servizio del Intranet è lanciato?
  • Come i destinatari traggono beneficio da accesso al servizio?
  • In che circostanze useranno questo servizio?
  • Crea una differenza significativa nel loro lavoro?
  • Permette loro di generare il valore misurabile per l’azienda (ad es. risparmio di tempo)?
  • Hanno i giusti mezzi, conoscenze e motivazioni per usare il servizio?

Nel suo articolo pone anche un’altra questione cardine: quella delle “Killer utility” ovvero quei servizi o applicazioni che risultano determinanti in un certo contesto per il successo della intranet e la sua creazione di valore. Interessante anche la questione affrontata di come deve essere composto il team di progetto. E da, ultimo, come devono essere usati i consulenti esterni. La ricetta? Sviluppare i talenti all’interno e usare i consulenti come trainer delle compoetenze interne, che restano il focus più importante.