8 Gen. 2007

Cose da (veri) smanettoni

Io non sono un esperto di software e piattaforme: mi sono sempre limitato ad utilizzarle o a dare indicazioni a chi le sviluppava per avere un prodotto funzionale e adatto alle tante esigenze di una intranet.

Ad ogni modo ho sentito in questi anni molti nomi di prodotti e ho raccolto qua e là qualche parere estemporaneo. Oggi voglio fare qualche segnalazione per quelli che ci capiscono veramente qulache cosa e vogliono cimentarsi nella creazione di una intranet con pprodotti open source.

Questi prodotti open source sono rivolti a un target abbastanza preciso:

1 )chi non ha soldi da spendere
2) ma ha discrete capacità di sviluppo al proprio interno

Se avete queste carattersitiche di base, questi sono prodtti che fanno per voi.

Il più classico è Joomla, sviluppato in PHP e che sta ormai diventando quasi uno standard. Spero di potervi dire qualche cosa di più quando lo vedrò (presto) in azione.

Un altro prodotto di cui sento paralre da più parti e Drupal. Sembra sia molto buon per i sistemi di classificazione  multidimensoinale che consente (vedi ad esempio questio articolo di Roberto Cobianchi e questo altro, segnalatomi da Maxx, sulla creazione  di classificazioni a faccette con Dupral) e per la creazione di ambienti di community.

Un terzo prodotto che mi sembra ottimo è  Metadox (sul sito trovate anche delle belle demo sulle funzionalità). Qui trovate una breve recensione al prodotto.

Sempre via Maxx, ecco un articolo comparativo tra Joomla, Dupral e un altro prodotto che non ho mai sentito (scusate l’ignoranza), ovvero Plone.

Ok, ho finito: ricordatevi: questi prodotti costano zero solo se sapete programmare. Se no avrete comunque bisogno dell’assistenza (che vi costerà comunque meno della mega-piattaforma all included)

😉