6 Apr. 2007

La roadmap di Intranetmanagement

Credo che, ogni tanto, si debba postare anche qualche cosa che giustifichi l’esistenza di questo spazio e il tempo che i suoi lettori generosamente gli dedicano.

E’ il caso di questa Roadmap che ho appena creato in vista di un progetto intraent che dovrò seguire totalmente dall’inizio. Ci sono, come è noto, precedenti illustri e questa roadmap ne tiene conto (così come tiene conto delle indicazioni di Nielsen). Ma è tuttavia rielaborata in modo originale, secondo la mia esperienza e la mia personale visione delle cose.

In essa trovate descritte tre dimensioni progettuali che corrono in parallelo: organizzazione, contenuti, tecnologia. Chi mi segue da un po’ di tempo sa bene che per me queste sono le tre macro-variabili da considerare in un porgetto intranet.

La roadmapa è oganizzata un po’ come le linee della metropolitana:

Linea azzurra: organizzazione

Linea rossa: contenuti

Linea verde: Design e tecnologie

In orizzontale trovate descritti alcuni strumenti o output da considerare. Le linee tratteggiate aiutano a scandire la dimensione tempoarle e i rapporti reciproci fra le tre dimensioni.

Intranet_roadmap

E’ ovvio che ciascun item della mappa ha una sua precisa dinamica e molto aspetti specifici da considerare (alcuni dei quali, a dire il vero, assai elaborati). Tuttavia, vista dall’alto, la mappa contiene (credo) quantomeno tutte le variabili e gli aspetti del progetto e vi potrà aiutare a costruire una intranet dall’inizio: dalle timide riunioni iniziali fino al suo lancio in “pompa magna”. Potete anche scaricare il PDF da qui.

Spero che possa esservi utile e, siccome mi è costata almeno tre miliardi di neuroni, aspetto fiducioso un vostro feedback…

🙂