Home » Consulenza

Consulenza

Giacomo Mason - consulenzaOltre alle attività di formazione, io e il gruppo di specialisti con cui collaboro svolgiamo anche attività di consulenza sui temi della comunicazione, delle intranet, del web 2.0, dell’uso delle nuove tecnologie per la collaborazione, dell’e-learning, della gestione della conoscenza dentro le organizzazioni.

Ho seguito e realizzato progetti per Polizia di Stato, Tim, Telecom, Honda Italia, Romaentrate s.pa., Regione Umbria, Maire Tecnimont, Monopoli di Stato.

Le attività di consulenza riguardano tutte le attività di progettazione, gestione e mantenimento di progetti web interni, intranet, community professionali, secondo metodologie di User centrad design.

Di volta in volta, a seconda delle esigenze, collaboro con società partner nell’ambito della realizzazione o della progettazione, quali Format Systems & Networks, Doralab, Elastic.

Di seguito il tipo di attività che svolgiamo.

………………………………………………………………………………………………………………………………

Strategia intranet


  • Sistema di comunicazione interna
    Definizione delle diverse strategie di comunicazione interna. Costruzione degli strumenti e delle iniziative di comunicazione a supporto dei processi di business.
  • Intranet strategy
    Definizione delle migliori strategie e del piano di lavoro per la progettazione della intranet. Identificazione degli obiettivi strategici del progetto, delle killer application nei contenuti e delle strategie di breve e lungo periodo.
  • Intranet content management
    Pianificazione dei contenuti e dei servizi per la intranet. Definizione delle caratteristiche e delle modalità di erogazione dei servizi. Definizione delle specifiche funzionali dei servizi web.
  • Community strategy
    Ideazione e progettazione di community aziendali. Studio di iniziative di coinvolgimento e campagne interne online (brainstorming, concorsi, forum). Creazione e sviluppo di community legate ai processi di scambio consocenze nell’organizzazione.
  • Intranet 2.0
    Utilizzo di blog e wiki all’interno dell’azienda. Creazione di social network interni allo scopo di condividere conoscenze formali e informali, esplicite e tacite. Integrazione di applicazioni 2.0 all’interno degli spazi intranet.

………………………………………………………………………………………………………………………………

Metodologia intranet


  • Analisi organizzativa e coinvolgimento
    Lavoro di analisi preliminare dell’ambiente organizzativo e di coinvolgimento del personale nella generazione dei contenuti. Attività di brainstorming e di focus group con i dipendenti. Elaborazione di questionari e interviste strutturate preliminari.
  • Card sorting e architettura informativa
    Costruzione dell’architettura informativa sulla base delle best practices, dell’analisi dei contenuti edi sessioni di card sorting con i dipendenti
  • Intranet design
    Definizione dei wireframe e dei layout per le varie parti della intranet. Progettazione della struttura della home page e delle pagine di livello inferiore
  • Benchmark tecnologico
    Confronto tra diverse soluzioni tecnologiche per la scelta delle piattaforme e dei sistemi tecnologici a supporto più adatti e dimensionati per lo specifico progetto.
  • User experience
    Test di usabilità e coinvolgimento degli utenti nelle attività di allineamento e fine tuning della intranet, per ottenere una migliore esperienza utente e massimizzare l’efficacia della intranet.

………………………………………………………………………………………………………………………………

Gestione intranet e formazione


  • Project management tecnologico
    Coordinamento degli attori tecnologici, fine tuning e supervisione dei rilasci delle applicazioni, project management della produzione tecnmologica e interfaccia orgfanizzativa tra clienti, utenti, svilupatori.
  • Web writing e editing
    Formazione ai redattori sulla scrittura per il web e l’editing dei materiali. Redazione di testi informativi e notizie e processi di editing dei materiali degli spazi intranet.
  • Community management
    Gestione delle community aziendali sotto il profilo operativo e di animazione. Presidio e sviluppo delle Comunità di pratica dell’organizzazione, gestione redazionale degli spazi intranet e di social networking.
  • Apprendimento a distanza
    Definizione dei metodi e dei processi di e-learning all’interno dell’organizzazione. Studi di fattibilità e analisi dei requisiti. Editing dei materiali. E-learning writing. Tutoraggio online.

………………………………………………………………………………………………………………………………

Per ogni tipo di richiesta potete contattarmi.

2 Commenti

  1. pongiluppi orfeo ha detto:

    non sono capace di trovare questo libro(DIFFERENZA TRA LE FILOSOFIE DELLA NATURA DI DEMOCRITO E DI EPICURO) mi potete dare qualche indirizzo.

    grazie orfeo

  2. Giacomo Mason ha detto:

    Amico, ti dò un riferimento su Anobii, anche se questa pagina non è esattamente la più adatta per i consigli librari :-)

    http://www.anobii.com/trade_product?productType=1&productId=01aad3fb4aaec18ccd

Lascia un commento

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry http://www.intranetmanagement.it/cookies/

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry

Grazie mille per la pazienza. E' l'Europa che ce lo chiede