21 Feb. 2011

Qualche risorsa per chi usa Sharepoint

E’ raro che mi occupi su questo blog di questioni legate a piattaforme e tecnologie, ma come sappiamo Sharepoint occupa nel campo delle intranet una posizione dominante, peraltro in crescita. Per questo non possiamo far finta di niente e ignorare le tantissime persone che in questo momento sono alle prese, nel bene o nel male, con la piattaforma di Microsoft.

E così oggi voglio condividere con voi un po’ di risorse che ho trovato nel tempo su Sharepoint, non tanto dal punto di vista strettamente tecnico (listati e codice) quanto come strumenti di supporto alla sua implementazione. Preciso che io non ho alcun rapporto commerciale né con Microsoft né con alcun altro vendor di tecnologie.

Cominciamo.

SharepointOverflow. Costruito sul modello del noto StackOverflow, è un social network di domande e risposte sulla piattaforma.

IntranetFactory. E’ un’applicazione online che permette di creare wireframe di intranet simulando Sharepoint.

Free Sharepoint Web parts. Mette a disposizione moduli per Sharepoint. Non è esattamente “free”, ma i prezzi sono ragionevoli.

Sharepoint tips and tricks. Un blog di soluzioni e listati, a cura di uno sviluppatore canadese.

Nothing but Sharepoint. Una attiva communty internazionale dedicata alla piattaforma, con una parte wiki dedicata agli sviluppatori.

Sharepoint Magazine e Sharepoint muse sono due pubblicazioni online abbastanza interessanti.

Sharepoint for collaboration è la parte di risorse del sito di Michael Books, autore di “Sharepoint roadmap for collaboration“.

Community kit for Sharepoint e la parte del codeplex dedicata a rtisorse pratiche per creare community con Sharepoint.

Non perdetevi gli elenchi di articoli sull’argomento di IntranetJournal, di Mark Morrell e di Janus Boye.

Una riflessione interessante di Michael Idinopulos sul rapporto tra Sharepoint e il concetto di “activity stream” (Michael è leasto a Socialtext e questo valga come disclaimer).

I pensieri di Richard Dennison, responsabile intranet di BT (ancora devo capire il suo rapporto con Mark Morrel, va beh…) sulla governance di Sharepoint

E per finire un filmatino di Commoncraft che spiega in plain english la piattaforma.