8 Giu. 2005

La forza dell'intranet-blog

Qualche tempo fa avevamo parlato dei “K” blog, ovvero dei blog interni alle aziende costruiti per favorire la diffusione delle conoscenze. All’epoca avevo espresso alcune riserve e ipotizzato alcuni percorsi possibili. Oggi cominciano ad emergere casi concreti che ci indicano se le nostre ipotesi erano o meno strampalate. Ad esempio in InfoWorld, il settore IT ha promosso un blog interno: i risultati sono testimoniati nel post di uno dei dipendenti, nel blog “esterno” dell’azienda.

Sembra che i migliori risultati consistano nella trasparenza con la quale i progetti vengono portati avanti e condivisi con il resto dell’azienda e in un aumento del senso di responsabilità dei singoli partecipanti. Inoltre si realizza una maggiore consapevolezza dell’agenda dei lavori, che consente una migliore pianificazione.

Efficienza, insomma, ma non solo: anche la capacità di dare, finalmente, un nome ed un volto ai tanti progetti che si realizzano nelle orgenizzazioni. Le quali, ma guarda un po’, sono fatte di persone.