12 Feb. 2007

Prove tecniche di intranet-podcasting

Segnalo dal sito DistrettoPMI una interessante iniziativa: un benefit aziendale come il lettore MP3 diventa anche un veicolo di formazione attraverso un servizio di podcasting interno. Dove? Alla Xerox.

Tutti i dipendenti hanno un lettore Mp3 fornito da noi – aggiunge Magni -. La finalità è sia professionale che extraprofessionale. All’interno c’era anche un messaggio del Ceo che spiega come usarlo a livello lavorativo. C’è una pagina intranet aziendale da cui scaricare documenti, minicorsi di aggiornamento, informazioni in file Mp3 e ascoltarli anche mentre si sta facendo un’altra cosa o magari durante gli spostamenti, o, perché no, a casa. Ma ci si può scaricare anche la propria musica preferita. Abbiamo unito un premio-incentivo a uno strumento per l’e-learning“.
È stato anche attivato un blog professionale per lo scambio di informazioni ed esperienze nel settore della grafica. I contributi vengono da persone di Xerox, ma l’accesso è libero anche agli altri internauti.

Chissà se c’è anche un sistema di sottoscrizione via RSS per gli aggioramenti. Ma, al di là di questi dettagli mi sembra un’iniziativa che, nel nostro contesto, ha del pionieristico.

E non tanto per gli aspetti tecnologici, ormai abbastanza standard, quanto per la voluta mescolanza tra pubblico e privato, tra ludico e professionale. Questo si che è”mash up” innovativo.

Bravi!