13 Feb. 2012

Il grado zero del template

Ad un certo punto, in un progetto intranet, arriva la fase di vero e proprio design. Abbiamo chiarito gli obiettivi, abbiamo fatto ricerche con gli utenti, abbiamo capito i contenuti e le funzionalità: ora si tratta di tradurre tutto questo in un ambiente web.

Molti (spesso anche io, a dire il vero) si rinchiudono nei loro studi a progettare wireframe e mockup, ma come sappiamo anche l’attività di design può essere fatta collaborativamente, coinvolgendo direttamente gli stakeholder interni.

Certo, partire da zero è sempre difficile, e per questo mi ha colpito il metodo che usano a Claromentis: invece di mettersi con il pennarello davanti a una lavagna bianca partono con un template di base e da quello sviluppano collaborativamente le modifiche.

Il template è il seguente:

Popular Intranet Design in 2011Me sembra un’idea intelligente, anche se il rischio ovviamente è che orienti in modo troppo pesante il processo di design successivo. Ma non è detto: se le sessioni sono condotte bene si possono massimizzare i vantaggi riducendo il rischio-omologazione.

Voi che ne dite?