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Corso: “progettare e gestire intranet che funzionano” – Roma, 3 e 4 dicembre 2013

Comunicazione di servizio: purtroppo a causa di improvvisi e problemi di salute, Raffaella Roviglioni non potrà essere presente. La sua lezione sarà quindi tenuta dalla ottima Maria Cristina Lavazza. Facciamo a Raffaella i nostri migliori auguri di buona guarigione.

Il corso

Le intranet sono siti web ad uso esclusivo del personale di un’organizzazione. Sono artefatti tecnologici, ma la tecnologia non è sufficiente: a volte infatti viene costruita l’architettura informatica, ma il progetto non va nella direzione sperata. Perché?

In realtà una intranet è un processo di comunicazione che coinvolge tutta l’organizzazione e, soprattutto, viene costruita nel tempo con la collaborazione di tutti i nostri colleghi.

Il corso illustra che cosa sono le intranet oggi, quali caratteristiche presentano, quali sono le loro possibilità all’interno dell’organizzazione e come stanno evolvendo con l’arrivo del web 2.0. Vengono passati in rassegna i temi dell’Enterprise 2.0, delle community aziendali e di come possiamo crearle gestirle per migliorare la comunicazione e le performance interne.

Inoltre vengono illustrate metodologie di progettazione centrata sull’utente che vi aiuteranno a gestire in maniera davvero efficace tutte le fasi del progetto.

Il corso affronta in modo dettagliato le diverse fasi di un progetto intranet:

  • pianificazione
  • progettazione
  • produzione contenuti
  • coinvolgimento degli utenti
  • metodi di progettazione centrata sull’utente

Ampio spazio verrà dato all’illustrazione dei contenuti e dei servizi tipici, sia tradizionali (notizie, documenti, applicazioni self service) sia legati al web 2.0 (blog, wiki, social network), il tutto corredato con casi e best practice nazionali e internazionali.

Non è un corso tecnico, ma un percorso metodologico che vi aiuterà a pianificare e creare delle community di colleghi in azienda, usando intranet e gli strumenti del nuovo web per creare un knowledge management che funziona.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutte le figure che in azienda hanno il compito di progettare, migliorare o gestire una intranet dal punto di vista editoriale e gestionale:

  • responsabili e specialisti di comunicazione interna che vogliano migliorare le loro competenze sulle corrette metodologie di gestione del progetto;
  • responsabili e specialisti in ambito HR che vogliano acquisire idee sui principali contenuti e possibilità delle nuove intranet;
  • Responsabili e specialisti IT che desiderino approfondire quali sono oggi i principali standard nelle funzionalità delle intranet di nuova generazione e vogliano ampliare lo sguardo sui progetti intranet oltre lo specifico tecnologico;
  • responsabili e specialisti operativi che vogliano capire come una intranet può aiutare i loro processi interni;
  • tutte le figure coinvolte, a vario titolo, nel progetto (specialisti formazione, knowledge manager, redattori interni).

N.B. E’ data per presupposta una conoscenza di base dei principali concetti legati al web 2.0.

Programma del corso

Prima giornata: intranet management (a cura di Giacomo Mason)

1) Comunicare in Intranet

  • Che cos’è una intranet?
  • Intranet e comunicazione interna
  • Comunicazione, collaborazione, conoscenza
  • La “coda lunga” della informazioni aziendali
  • Dai canali alle piattaforme

2) Caratteristiche standard delle nuove intranet

  • Interazione
  • Profilazione
  • Personalizzazione
  • Tagging e nuovi sistemi di classificazione
  • Profilo personale

3) Intranet 2.0 e community aziendali

  • Verso la intranet 2.0
  • Che cos’è la conoscenza aziendale
  • Comunità di pratica
  • Costruire reti sociali

4) Contenuti tipici e case studies

  • Intranet per i documenti
  • Intranet per informazioni e news
  • Intranet per servizi e applicazioni
  • Intranet per la formazione
  • Intranet per i team di lavoro
  • Intranet per la gestione della conoscenza
  • Intranet per le community di dipendenti
  • Strumenti 2.0: blog, wiki, social network interni

5) Il modello di governance

  • Modelli di governance a confronto
  • Attori coinvolti e alleati interni
  • Il gruppo di lavoro
  • Compiti della redazione

6) Intranet design

  • Modelli di architettura informativa
  • Il design della home page
  • Il design delle pagine interne
  • Nuove tendenze nel design

7) La roadmap di progettazione

  • Strategia, attori e obiettivi
  • Analisi organizzativa e user research
  • Content inventory
  • Progettazione di alto livello: wireframe e architettura informativa
  • Scelta della tecnologia
  • implementazione
  • Lancio
  • Gestione
  • Redesign

Seconda giornata: metodi user centred per le intranet  (a cura di Raffaella Roviglioni)

1) Oltre l’usabilità: progettare esperienze piacevoli

  • La User Experience, ovvero l’esperienza utente
  • Lo User Centered Design: l’utente al centro della progettazione
  • I vantaggi e le opportunità di questo approccio

2) Stabilire gli obiettivi del progetto e coinvolgere attivamente gli utenti

  • Il ruolo attivo degli stakeholder
  • Obiettivi di progetto e indicatori
  • Coinvolgere gli utenti nelle fasi progettuali
  • I metodi di coinvolgimento più utilizzati

3) Ricerca sugli utenti: interviste, focus group, osservazione partecipante

  • Scopo della ricerca etnografica
  • Le interviste agli utenti
  • L’osservazione contestuale
  • I focus group

4) Personaggi, scenari, casi d’uso

  • La costruzione dei personaggi o personas
  • Dove si muovono i personaggi: gli scenari
  • I casi d’uso e i task utente

 5) Architettura informativa: card sorting e tree testing

  • L’utente al centro della navigazione
  • L’architettura dell’informazione
  • Il card sorting
  • Il tree testing

6) Design: wireframe, prototipi e co-design

  • Cosa sono i wireframe
  • Design partecipativo o co-design
  • Prototipazione

 7) Beta permanente: test di usabilità

  • Il concetto di beta permanente
  • Test di usabilità
  • Monitoraggio della intranet
  • Gestione del feedback.

Esercitazione

I docenti

Giacomo Mason,  con un diploma in informatica e una laurea in filosofia ha svolto la maggior parte delle sue attività lavorative e di ricerca nell’ambito della comunicazione.  Ha cominciato a dedicarsi alla comunicazione online dal 1999, dopo varie esperienze nel campo della comunicazione aziendale tradizionale. Si occupa di intranet da 12 anni.  Ha lavorato come Web Manager di una delle più vaste e attive intranet italiane coordinando i progetti web di comunicazione interna, e-learning, knowledge sharing. Oggi svolge, come libero professionista, attività di formazione e consulenza per enti pubblici e privati sui temi delle intranet, del Web 2.0, della scrittura online, dell’usabilità, della comunicazione interna. Ha pubblicato quattro libri riguardanti le intranet, la comunicazione interna e la presentazione efficace con le slide. Il suo ultimo lavoro riguarda le intranet di nuova generazione.

Raffaella Roviglioni. Si è occupata di web e progettazione, nell’ultimo decennio, prima in veste di curatrice di contenuti e in seguito come architetto dell’informazione, web project manager e infine come User Experience Designer. Arriva a questa professione da un percorso non esattamente ortodosso, ma che rappresenta per lei un arricchimento e una spinta a non smettere mai di imparare e di mettersi in discussione. E’ convinta di contribuire a rendere il mondo un posto migliore grazie a una progettazione che mette al centro le persone. Attualmente lavora come consulente freelance progettando portali e applicazioni intranet, siti web, app e giochi, oltre a interessarsi di sistemi più complessi di service design.

Quando si tiene

Il corso si terrà Martedì 3 dicembre e Mercoledì 4 dicembre 2013, dalle 9 alle 17.00

  • mattina: 9-13
  • Pausa pranzo: 13.00-14.00
  • Pomeriggio: 14.00-17.00

Dove si tiene

Presso il centro congressi Cavour
Via Cavour 50/a – Roma.

Metropolitana:   Fermata “Repubblica” della linea A o fermata “Termini” della linea B

Treno: a 400 metri dalla stazione Termini

Mezzi pubblici:  Linee autobus ATAC: 40 – 60 – 64 – 170, fermata Via Nazionale (la prima dopo Piazza della Repubblica).

Visualizzazione ingrandita della mappa

Come ci si iscrive

E’ sufficiente scaricare il modulo di iscrizione in Pdf, compilarlo e inviarlo via email (oppure via fax al numero 0765 1833005).

N.B. Lo svolgimento del corso è subordinato al raggiungimento di almeno 8  iscrizioni. La segreteria organizzativa confermerà il corso, la sede e l’orario entro i 5 giorni antecedenti la data programmata, tramite comunicazione diretta agli iscritti e pubblicazione di un alert sul blog.

Costi

Il costo per le due giornate di corso di 800 euro (più IVA) per ogni partecipante. Per iscrizioni multiple dalla stessa azienda il costo è di 700 euro (più IVA) per ogni partecipante.

Ci si può iscrivere anche ad una sola delle due giornate. In questo caso il costo è di 500 euro (più iva). Per iscrizioni multiple dalla stessa azienda il costo è di 450 euro (più Iva) per ogni partecipante.

Per contatti e ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattare Leuca Alison:

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Grazie mille per la pazienza. E' l'Europa che ce lo chiede