2 Feb. 2004

Internet 2004: il "manualone" si scorda di noi…

A scanso di equivoci lo dichiaro subito: considero il progetto legato alle varie edizioni di “Internet” (1996, ecc, fino all’attuale 2004) qualcosa di assolutamente utile, innovativo e “generoso”. Il libo, uscito da poco nell’edizione 2004, ha contribuito a elevare, negli anni, la cultura media del nostro Paese e ha permesso a molte persone, (compreso il sottoscritto…) di accedere in modo facile al nuovo universo di comunicazione che le tecnologie hanno messo a nostra disposizione. Un ruolo pedagogico fondamentale, paragonabile, forse, a quello della Televisione in Italia negli anni ’50 e ’60. Basterebbe questo ad annoverarlo tra i “classici” della materia.

Fatta questa doverosa premessa, vorrei tuttavia segnalare il mio dispiacere nel vedere come, anche in questa edizione, non ci sia stato il modo di inserire, tra i temi di approfondimento, qualcosa sulle intranet e i sistemi di Knowledge Management. Se non mi sbaglio (non ho ancora letto tutto il libro….)l’argomento è ancora trattato di sfuggita, come nelle precedenti edizioni, sotto la voce “telematica“. Insomma, una mera variante tecnologica del www.

Posso forse capirne il motivo: poca letteratura al riguardo, scarsa visibilità di casi e, forse, il fenomeno in sé, che non è ancora in realtà un “fenomeno” al pari dei blog, a cui il libro dedica, giustamente a mio avviso, uno spazio tra i temi di approfondimento.
Che dire: aspettiamo fiduciosi la prossima edizione….