7 Feb. 2014

Se nelle intranet arriva WordPress

Credo che una delle cose più interessanti che stanno avvenendo nel panorama delle tecnologie per le intranet e gli spazi collaborativi sia una sorta di polarizzazione che vede da una parte il quasi scontato affermarsi di Sharepoint come piattaforma di CMS di base (a cui agganciare però molti altri strumenti che fanno attività specializzate) ma dall’altra il per nulla scontato arrivo di WordPress come piattafforma di riferimento per progetti anche di una certa complessità.

Questa è davvero una buona notizia, per molti motivi: WordPress è economico, versatile, ha una comunità gigantesca dietro e soprattutto è facile da usare.

Le conferme di questa tendenza in atto cominciano a manifestarsi, a partire dai casi riportati quest’anno da step two .

 

Virtuos Homepage

Ma c’è di più: all’interno della comunità c’è anche chi, come Luke Oatham, ha sviluppato un tema specifico   in WordPress per le intranet di enti pubblici inglesi. VI segnalo il video in cui ne parla e le slide che ha presentato.

Se siete interessati Luke ha creato una versione demo del tema e soprattutto ha messo in piedi una comunità di utilizzatori in cui trovate consigli utili e tutte le istruzioni del caso.

Comunicatori senza budget, It manager senza sponsor, volenterosi senza committment, vale la pena provare anche questa strada, che dite? 🙂