22 Feb. 2007

Rassegna intranet dalla blogosfera

Ogni tanto apro il mio feedreader, e mi spavento… Oggi mi sono fatto coraggio, e allora vi rilancio un po’ di segnalazioni sulle intranet dalla blogosfera mondiale.

Su Columntwo si parla di navigazione vs. ricerca in intranet. Per l’autore è necessario che siano sempre presenti entrambi i sistemi, e io sono d’accordo.

La cara Jane McConnell ci mostra uno dei risultati della sua ricerca sulle intranet internazionali (a proposito, sto preparando anche io, assieme a Cristiano, una ricerca sulle intranet nostrane). Il risultato (gli aspetti politici incidono sulla lentezza delle decisioni in azienda) non sorprende più di tanto. Sorprende solo chi pensa che le cose vadano così solo nel nostro Paese.

Più interessante il post di Toby Ward sul ruolo dei form in intranet. Se ogni modulo venisse trasformato in form l’efficienza ci guadagnerebbe, e in intranet è molto facile farlo. Ma attenzione a che form mettiamo in piedi…  (un approfondimento qui)

Il buon Roberto Cobianchi si è letto il Report di Nielsen 2007 e segnala che, stano ai risultato, il rapporto medio tra dipendenti e intranet team è di uno a mille.

Il centro di ricerche IBM ha condotto uno studio etnografico sul lavoro collaborativo e il knowledge in azienda.

Infine, quelli di Avenue a discutono di vantaggi e svantaggi di wiki e 2.0 nelle intranet. Loro stanno facendo, in questo senso, da apripista mondiali, direi…