1 Ago. 2007

Appunti sul perimetro dei blog in intranet

In questo periodo, tra le altre cose, sto lavorando sui blog in intranet. Una delle dimensioni che mi interessa maggiormente è quella della perimentrazione (ovvero chi scrive e chi legge sul vari blog) perché credo che sia una delle variabili più importanti da considerere per il loro successo.

Se pensiamo al “blog” come oggetto monolitico facciamo un errore: dire “blog in intranet” può significare molte cose diverse e ciascuna di esse richiede una strategia di perimetrazione diversa: il blog del Vertice aziendale è diverso dal blog del gruppetto di colleghi sparsi sul territorio che condivide i verbali delle riunioni. In intranet possono convivere tutte quete dimensioni in una sorta di “coda lunga” della comunicazione online. Personalmente vedo quatttro perimentrazioni possibili:

1) IO scrivo, tutti leggono/commentano

Ad esempio il blog del Vertice, ma anche il blog dello specialista del Marketing o dell’appassionato che parla di cose potenzialmente interessanti per tutti. In questo caso c’è una sola persona che tiene il blog e tutti gli altri che leggono e commentano.

Perimentro_blog_primo_caso

2) NOI scriviamo, tutti leggono/commentano

Ad esempio il blog relativo ad un progetto tenuto dal team di quel progetto, o il blog di un Dipartimento tenuto, da alcuni owner del Dipartimento stesso. In questo caso esiste un team che scrive e tutta l’organizzazione può leggere/commentare.

Perimentro_blog_secondo_caso

3)  IO scrivo, NOI leggiamo/commentiamo

Ad esempio il blog di un singolo all’interno di uno specifico settore, oppure il blog di un esperto o appassionato di qualche cosa che si rivolge unicamente ad altri colleghi “omogenei” professionalmente.

Perimentro_blog_terzo_caso

4)  Noi scriviamo, NOI leggiamo/commentiamo

Ad esempio il blog di un piccolo gruppo di lavoro o di un Dipartimento chiuso all’esterno. In questo caso tutti i membri scrivono e aggiungono informazioni, oltre che leggere e commentare.

Perimentro_blog_quarto_caso

Esistono altre dimensioni, ovviamente (il tempo di vita di un blog, le caratteristiche tecniche e le possibilità, il ruolo dell’amministratore, il tipo di contenuti e così via). Ma credo che questa del perimentro sia una dimensione fondamentale  rendere lo strumento flessibile rispetto alle diverse esigenze ed evitare il più possibile dei fallimenti.

Prendete questa classificazione come un work in progress, ci stiamo lavorando…:-)