5 Feb. 2006

Ecologia dei contenuti secondo Mc Govern

Nell’ulitmo numero della sua celebre newsletter, Gerry Mc Govern se la prende con i contenuti inutili. E’ vero: a volte si pubblicano, in intranet e sul web in generale, contenuti che hanno un senso solo per chi li crea (e a volte neanche per lui). Pensate, che so, alla Mission aziendale in intranet (una delle cose notoriamente più inutili che può capitare di pubbblicare. Le persone in genere pensano: ehi, ragazzi, noi lavoriamo già qui dentro, lo sappiamo che cosa fa l’azienda…).

Ok, insomma, i contenuti inutili. A volte si pensa: tanto pubblicarli (e tenerli in piedi) non ci costa niente. E invece no: ogni link , ogni pagina, ogni rimando in più è una richiesta cognitiva. Stiamo lavorando con l’attenzione delle persone, e l’attenzione non è infinita (sul tema dell'”economia dell’attenzione” è quantomai illuminante il libro di Granieri, Blog generation).

La soluzione del buon Gerry è abbastanza drastica: a volte le ciambelle non riescono col buco. Prendiamone atto, e cancelliamo questi contenuti senza rimpianti.

Amen.