20 Mar. 2009

La miniera degli screenshot

Come sapete, una delle cose più difficili su intranet è riuscire a fare dei benchmark seri, poiché manca la possibilità estesa di accesso alle risorse, le quali se ne stanno per lo più al calduccio dietro rispettivi i firewall.

Questo crea una specie di asfissia di fondo che rende difficile elaborare buone pratiche, definire degli standard, confrontarsi sul design. Ognuno opera un po’ “alla” cieca, sperando di imbroccarla. Report e studi vengono in aiuto, ma restano una goccia nel mare di lavoro, idee, soluzioni, energie che quotidianamente vengono messe in campo nel Mondo.

E ciò che ci manca sono principalmente gli screenshot, ovvero l’oggetto “principe” che condensa ed evidenzia le varie fasi del lavoro svolto. Senza screenshot è veramente inutile parlare di progetti, pratiche, esperienze nel design di spazi intranet, dato che viene a mancare la percezione diretta, oserei dire il “sapore” degli oggetti tecnologici di cui stiamo parlando.

In questo ambienti come Flickr ci vengono in aiuto, perché offrono la possibilità di condividere esperienze e screenshot con un vasto numero di utenti. E basta una ricerca anche sommaria per trovare cose interessanti: la più interessante di tutte, che vi consiglio di visitare subito, è il gruppo “Intranet design”, che ha lo scopo proprio di condividere schermate intranet con gli altri (anche se è in parte infestato da spammer tutti italiani. Bravi idioti…).

Altri screenshot interessanti sono quelli di Toughtfarmer, che offre schermate di ambienti intranet realizzati con la loro piattaforma wiki enterprise (ad esempio questo screenshot è veramente notevole).

Ma ce ne sono altri, ad esempio qui, qui, e qui).

La ricerca è solo all’inizio: untievi 🙂