25 Gen. 2010

11 principi per spiegare l'enterprise 2.0 ai nostri manager

Era un po’ che volevo segnalare questo post che mi ha inviato Cristiano, perché mi sembra un’ottima sintesi dei principi che stanno dietro e attraversano i progetti intranet innovativi ed enterprise 2.0 in generale.

L’autore sintetizza il passaggio di prospettiva in questi progetti attraverso 11 principi oppositivi (anche se il titolo dice 10) . Praticamente una slide perfetta (o anche 10 slide perfette, se usate un approccio “zen” ortodosso nelle presentazioni) per chi si occupa di consulenza o formazione:

Eccoli:

– Conversazione vs. Broadcast
– Bottom up vs. Top-down
– Reputazione vs. gerarchia
– Emergenza vs. Struttura
– Folksonomie vs. Tassonomie
– Agilità Vs. Burocrazia
– Trasparenza vs. Sicurezza
– Reti intrecciate vs. Silos funzionali
– Semplicità vs. Complessità
– Tecnologie user-oriented vs. IT Governance
– Fiducia vs. Controllo

Niente di speciale, nulla di realmente dirompente: poche parole semplici che devono solo aiutare i manager a capire di che cosa stiamo parlando.

Può servire.

Vale la pena, già che ci siamo, segnalare anche la sua presentazione su Slideshare dedicata al tema.