16 Apr. 2012

Piccoli dettagli per aumentare la collaborazione

Generalmente sono piuttosto refrattario ai decaloghi di consigli, anche a causa della prolungata esposizione a liste insulse di consigli rimasticati, con cui spesso ci troviamo a fare i conti (anche, e soprattutto, in blog stranieri).

Se poi questi consigli riguardano la collaborazione tra colleghi e l’adozione dei sistemi social interni la diffidenza cresce: l’ingegneria sociale che sta dietro queste iniziative è in genere un’alchimia delicata di funzionalità e savoir faire. Tuttavia voglio fare un’eccezione e segnalare questo post di Interact , che di consigli ne elenca addirittura più di cinquanta: 53 ways to boost collaboration on your intranet. In realtà nel post ne elenca meno, rimandando al white paper gratuito per gli altri.

Al contrario di altre insipide liste questa mi sembra abbastanza sostanziosa, piena di buon senso e corredata da buoni esempi. Credo che nel complesso esprima bene lo stato dell’arte rispetto alle diverse “tattiche di coinvolgimento” per favorire la partecipazione ad ambienti social interni.

Del resto sappiamo bene che il diavolo si annida nei dettagli, e nell’articolo ne troverete molti.