Home » Risorse e materiali » Libri utili

Libri utili

sta è la mia personale segnalazione di testi che non possono mancare nella libreria e nella “testa” di chi si occupa di content management e comunicazione online nelle organizzazioni. Parliamo di un mestiere tra i più “fluidi”: non stupitevi se troverte filosofia, marketing, progettazione web, e tante digressioni.

Perché oggi non si smette mai di studiare e chi lavora in questo campo non può permettersi di dire: “Sono uno specialista”.

Intranet e community aziendali

………………………………………………………………………………………………………………………………

Copertina Il cantiere e la bussola

Giuseppina Pellegrino – 2005
Il cantiere e la bussola. Le reti intranet tra innovazione e routine
Una ricerca sociologica sul campo davvero illuminante.

Copertina community management

R. Sica – E. Scotti – 2007
Community management. Processi informali, social networking e tecnologie Web 2.0 per coltivare la conoscenza nelle organizzazioni
Un libro tutto dedicato all’uso degli strumenti 2.0 nelle organizzazioni.

Copertina Oltre Wikipedia

Jane Klobas – 2007
Oltre Wikipedia. I Wiki per la collaborazione e l’informazione
Un libro introduttivo ai wiki, con alcuni casi di utilizzo aziendale.

Copertina Wikipatterns

Stewart Mader – 2007
Wikipatterns
Un libro di consigli utili sull’uso concreto di strumenti wiki per collaborare nelle organizzazioni.

Copertina Wikinomics

D. Tapscott – Antony D. Williams – 2007
Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo
Un libro sugli scenari dell’approccio collaborativo, dall’open source a Wikipedia. Con una parte dedicata al mondo aziendale.

Copertina Business blog

S. Israel – R. Scoble – 2006
Business blog
Un libro importante, che è diventato uno standard per il corporate blogging. E anche per il blogging interno.

Copertina La nuova comunicazione interna

G. Mason – P. Artuso – 2008
La nuova comunicazione interna
Il mio recente libro dedicato alle nuove e vecchie forme di comunicazione interna e ai modelli sottostanti.

Copertina Intranet

Giacomo Mason – 2003
Intranet. Come si struttura una rete interna che funziona
Il mio libro dedicato alla gestione delle intranet, basato sulla mia esperienza sul campo.

Copertina The knowledge creating company

I. Nonaka – H. Takeuchi – 1997
The knowledge creating company
Il classico libro sul knowledge management. Molti sproloqui, a dire il vero, ma anche delle idee fondamentali.

Copertina Comunità di pratica

Etienne Wenger – 2006
Communità di pratica
Le organizzazioni sono costellazioni di comunità di pratiche. Un libro fondamentale che ha aperto un nuovo filone di studi organizzativi e pedagogici.

Copertina Coltivare comunità di pratica

W..M Snyder – R. Marmott – E. Wenger – 2007
Coltivare communità di pratica
Un vero e prorpio manuale paratico, che fornisce tantissime indicazioni sulla creazione e conduzione delle comunità. Con casi di studio bellissimi.

Copertina Gruppi e tecnologie al lavoro

C.  Zucchermaglio – F. Alby – 2005
Gruppi e tecnologie al lavoro
Quando i workplace studies antropologici incontrano le nuove tecnologie. Ottimo per capire come i gruppi danno senso alle tecnologie e non viceversa.

Copertina Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze

Guglielmo Trentin – 2004
Apprendimento in rete e condivisione delkle conoscenze – Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online
Un ottimo manuale di conduzione delle comunità online di apprendimento. Anche professionali.

Copertina La fabbrica dell'immateriale

Enzo rullani – 2004
La fabbrica dell’immateriale. Produrre valore con la conoscenza
Un libro fondamentale per capire il valore della conoscenza nei processi produttivi, e anche una dettagliata indagine storica che rivela come la conoscenza sia il convitato di pietra di tutte le teorie economiche contemporanee..

Comunicazione

………………………………………………………………………………………………………………………………

Copertina Oralità e scrittura

Walter Ong – 1984
Oralità e scrittura
Uno dei libri più importanti degli ultimi 20 anni. E’ incalcolabile il numero di studi e ricerche a cui ha dato origine. Anche per la comunicazione in Rete.

Copertina Verso un'ecologia della mente

Gregory Bateson – 1997
Verso un’ecologia della mente
Un libro che ha segnato un’epoca e cambiato la nostra idea di comunicazione, paragonabile solo all'”interpretazione dei sogni” o al “Corso di linguistica generale”. Oggi non possiamo non dirci “batesoniani”.

Copertina La pertinenza

D. Sperber- D. WIlson – 1994
La pertinenza
Quando comunichiamo decodifichiamo qualche cosa? Un testo fondamentale che ha gettato le basi per una nuova idea della comunicazione tra esseri umani. E che ci aiuta a capire la comunciaizone in rete

Copertina Teoria critica della comunicazione

Rocco Ronchi – 2003
Teoria critica della comunicazione
Un testo importante, una approfondita analisi della comunicazione a partire da una genealogia filosofica del classico modello trasmissivo, per arrivare ad una sua (definitiva) confutazione.

Scrittura, Rete, usabilità

………………………………………………………………………………………………………………………………

Copertina Parole di carta e di web

Franco Carlini – 2004
Parole di carta e di web
Giornalismo on line e giornalismo tradizionale a confrronto in questo bel testo, pieno di acute osservazioni e di dati molto interessanti. Il compianto Franco Carlini riesce a non essere mai banale anche quando affronta i temi più conosciuti.

Copertina Il mestiere di scrivere

Luisa Carrada – 2008
Il mestiere di scrivere
Luisa è una vera maestra della scrittura professionale. Da leggere assolutamente per scrivere bene, non solo sul web.

Copertina Conversazioni virtuali

AA.VV – 2002
Conversazioni virtuali
Un insieme di saggi di psicologia empirica sulle conversazioni in chat, posta elettronica e altri strumenti. Alcuni molto interessanti, altri meno. Un libro molto tecnico ma molto utile.

Copertina Web usability

Jacob Nielsen – 2000
Web usability
Sono passati un bel po’ di anni ma resta un classico dell’argomento. Questo libro, all’epoca, mi ha letteralmente capovolto. Una lettura indispensabile per chiunque debba comunicare in rete.

Copertina Home page usability

Jacob Nielsen – 2002
Home page usability
Tutto l’acume di Nielsen applicato all’analisi concreta di alcune home page. Moltissimi spunti per migliorare la parte “chiave” di un sito.

Copertina Don't make me think

Steve Krug – 2001
Don’t make me think
Un ottimo libro sull’usabilità che contiene anche preziosi consigli su come eseguire test di usabilità “fai da te”, con il massimo del risparmio e dell’efficacia.

………………………………………………………………………………………………………………………………

Vedi tutta la mia libreria su Anobii

Un commento

  1. […] sapete la letteratura, nazionale e internazionale, è piuttosto avara di risorse, (qualcosa c’è, ma non focalizzato) in particolar modo di quelle che si concentrano sugli aspetti realizzativi e […]

Lascia un commento

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry http://www.intranetmanagement.it/cookies/

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry

Grazie mille per la pazienza. E' l'Europa che ce lo chiede