22 Mar. 2007

La tua intranet in 5 minuti (meglio del microonde)

In ufficio siete quattro gatti ma vorreste avere lo stesso uno spazio di collaborazione comune? Oppure siete un gruppo ristretto di collaboratori sparsi in varie zone geografiche che hanno bisogno di uno strumento di condivisione documentale snello e senza fronzoli? Non avete nesssna intenzione di comperare un server e meno che mai progettare una intranet con tanto di CMS (e vi do ragione…)?

Allora è il momento di dare uno sguardo a Officezilla, un sito che permette di creare in poco tempo una intranet totalmente web based e di avere accesso a una serie di strumenti di collaborazione che aspettano solo di essere configurati (l’ho scoperto grazie a uno dei lettori di Mastroalberto )

Schermata_officezilla_personalizzato

Devo ancora provarlo a fondo, ma dalle prime esplorazioni fornisce un sacco di strumenti (abbastanza ben configurabili). Niente di stratosferico, sia chiaro: è molto orientato al lavoro e quindi la parte di gestione testi è un po’ carente, ma in compenso è ben presidiata la parte documentale e di interazione sincrona e asincorna.

Il costo del tutto? Un po’ di fatica all’iinizio…

E già che ci siamo (sempre via Mastroalberto) vi segnalo l’ottimo Sito Scribd, un posto docve condividere ogni sorta di documento (io ci ho messo, tanto per provare, un mio spartito in pdf…)