25 Gen. 2004

Il mio primo post, ovvero presentazione del blog

Siamo tanti, tantissimi. Quanti? Impossibile dirlo. Tuttavia le intranet sono una realtà che, anche in Italia, sta diventando a poco a poco un “fenomeno”. Niente di drammatico, nulla di stratosferico, solo un insieme di professionisti, che provengono spesso da estrazioni molto diverse (comunicazione istituzionale, Risorse umane, sistemi informativi…) che cominciano ad affacciarsi, di fatto, alla comunicazione “interna” on line. Ovvero intranet.

Tante energie, tanti progetti, e un mare di punti interrogativi. A partire dalla definizione. Intranet? Ovvero i collegamenti LAN tra i PC? Ovvero l’applicativo che uso per trasmettere gli ordini di vendita? Il cercapersone interno? Il sito istituzionale? Ma di cosa stiamo parlando?

Beh, cominciamo a dire che parliamo di comunicazione, che gli artefatti tecnologici ci interessano relativamente e preferiamo il tema dei saperi, e delle persone che li esprimono. Intranet è l’incontro di una o più comunità professionali. Non è retorica. E so già cosa pensate: incontrare i colleghi on line? Ma come, li incontrate già tutti i santi giorni in riunione, in ufficio, al bar, e francamente ne fareste a meno. In realtà voi odiate i vostri colleghi e vorreste starne alla larga. Beh, magari è così, ma se ancora date loro una chance, la intranet è la maniera migliore per scovare, forse, il lato migliore dei vosti compagni d’avventura. ne riparleremo…