Home » Oltre l’organigramma: La Social Network Analysis

Mar
4

Oltre l’organigramma: La Social Network Analysis

Qualche post fa manifestavo la mia insoddisfazione per l’organigramma tradizionale, incapace di cogliere le vere relazioni che esistono in azienda e di rappresentare le competenze possedute e i progetti seguiti dalle persone (scuscitando anche qualche commento sconsolato…). Oggi scopro, (la mia ignoranza non ha limiti…) grazie all’ultimo numero della newsletter IntranetFIles, che a riguardo essite un campo di studi abbastanza consolidato. Si chiama Social Network Analysis e si occupa proprio di mappare le relazioni reali esistenti in azienda tra le persone e i tema di progetto. L’immagine, presa dalla newsletter, rappresenta il risultato di questa mappatura. Pensate alle implicazioni per la gestione della conoscenza. Insomma: una bellezza e non vedo l’ora di metterla in pratica da me…

3 Commenti

  1. utente anonimo ha detto:

    Effettivamente è un concetto interessante, che mi ricorda molto (troppo?) da vicino le mappe mentali (da non confondere con le seghe mentali, n.d.t).
    Credo che anche tecnologicamente, la cosa possa essere supportata adeguatamente.
    Mi ricordo di un motore di ricerca con un’interfaccia “strana” (ok, era in java, mi pare, menate piano!) che pero’ mostrava i risultati come mappa grafica e collegava ai ciriteri di ricerca, risultati “associati”. Il nome del motore non me lo ricordo, ma se lo trovo lo posto. —IntraNetMan—

  2. utente anonimo ha detto:

    Ciao,

    mi fa piacere che il mio articolo abbia riscosso il vostro interesse.

    I tool di Social Network Analysis sono stati definiti da Business2.0 come applicazione dell’anno 2003. In Italia naturalmente prima di vederne le prime applicazioni, passerà ancora un po’ di tempo.

    I campi di applicazione della SNA non sono limitati all’interno dell’azienda (e ad esempio al KM), ma spaziano sul web secondo il concetto dei “6 gradi di separazione” (il numero medio di nodi tra una qualunque persona ed un’altra, sulla faccia della terra).
    Se volete vedere un esempio di queste applicazioni, vi consiglio LinkedIn: http://www.linkedin.com

    Se invece volete dare uno sguardo ad uno dei software di riferimento sul tema della Social Network Analysis, vi consiglio Ucinet: http://www.analytictech.com/ucinet.htm

    Ciao,

    Maurizio Benzi
    http://www.intranetfiles.it
    http://www.e-conomy.it

  3. 02068449 ha detto:

    I siti come LinkedIn sono molto dibattuti (commercio di dati personali?). Per il momento sospendo il giudizio, ma cmq non li metterei sullo stesso piano di una seria analisi di un network sociale, che preesiste alla creazione del sito.
    ciao

Lascia un commento

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry http://www.intranetmanagement.it/cookies/

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry

Grazie mille per la pazienza. E' l'Europa che ce lo chiede