14 Giu. 2018

Intranet information architecture, il nuovo libro di Giacomo Mason. Scarica l’introduzione

Cari lettori, finalmente possiamo annunciare l’uscita del libro di Giacomo Mason dedicato all’architettura informativa delle intranet di nuova generazione.

Intranet_Information_architecture_giacomo_mason_copertina

La copertina del libro Intranet Information architetcure di Giacomo Mason, edizioni UX university

Il tema, a prima vista, sembra molto specialistico, di quelle cose che solo gli addetti ai lavoro possono (forse) apprezzare (abbiamo detto forse). In realtà le aspirazioni del libro sono più ampie: quando si disegna una intranet, infatti,  i temi legati a come organizzare le tante, tantissime informazioni presenti costituiscono spesso buona parte della sfida progettuale (l’altro aspetto complicato è la componente organizzativa).

Insomma, se portiamo a casa un’architettura informativa scalabile, coerente, chiara, modulare, abbiamo fatto un bel pezzo di strada. La buona notizia è che il libro affronta tutti questi aspetti, con tanti consigli e tantissimi screenshot presi da reali progetti intranet in tutto il mondo. Niente fuffa, niente sofisticherie da consulenti, niente filosofia da ballatoio.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito al libro, e naturalmente alla Ux university, che ha creduto in noi.

E ora un’altra buona notizia: nell’area dedicata al libro potete scaricare in anteprima l’introduzione.

Che dite, ci facciamo questo regalo? 🙂