Chi Siamo

Coltiviamo le comunità, organizziamo la conoscenza, realizziamo intranet di successo.

Chi Siamo

Coltiviamo le comunità, organizziamo la conoscenza, realizziamo intranet di successo.

Siamo un gruppo di specialisti che lavora ogni giorno su progetti di comunicazione interna: strategia, pianificazione, ricerca con gli utenti, design, gestione dei contenuti.

Abbiamo realizzato decine di progetti intranet in aziende pubbliche e private.

Un progetto intranet non è solo tecnologia, e noi lo sappiamo bene. Lo abbiamo imparato sulla nostra pelle in tanti anni di consulenza sulla comunicazione interna, le intranet, la gestione delle community nelle organizzazioni.

Pianifichiamo e gestiamo il progetto, coinvolgendo gli attori interni ed esterni necessari a garantirne il successo.

Nel tempo abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che segue il progetto in tutte le sue componenti essenziali: tecnologica, organizzativa, di contenuto, di design.

Facciamo ricerca con le persone, organizziamo sessioni di co-design, gestiamo i contenuti.
Coinvolgiamo i dipendenti, per ottenere digital workplace evoluti, utili, innovativi. E che funzionano.

Giacomo Mason

Founder, Intranet Strategist & Project Manager

Pioniere dei progetti intranet, da oltre 15 anni cura la progettazione di intranet e community per grandi e medie organizzazioni, pubbliche e private. Svolge attività di formazione sui temi dell’intranet management, della scrittura online e della comunicazione, affianca le aziende nell’intero processo di progettazione della comunicazione interna e delle nuove tecnologie. Ha pubblicato numerosi libri e gestisce dal 2001 il più importante blog italiano sul tema. È membro italiano della rete Worldwide intranet challenge. Vedi di più su Giacomo Mason

Scopri di più

Il nostro Gruppo

Dal 2019 Intranet Management entra a far parte del Gruppo Ariadne Digital, società di Design Engineering che unisce ad una storica e riconosciuta competenza sulle tecnologie digitali le più evolute metodologie di progettazione User Centered Design.

L’entrata di Intranet Management nel gruppo è il coronamento di una pluriennale collaborazione su progetti di successo, unita alla volontà di offrire ai clienti l’opportunità di un servizio completo e la garanzia di qualità nelle realizzazioni dei più moderni sistemi Intranet.

La combinazione delle esperienze, nella ricerca e nel design di Intranet Management, nella implementazione tecnica di Ariadne – da oltre 20 anni specializzata nello sviluppo di sistemi digitali complessi – ci permette di offrire un equilibrio raro per le esigenze di business e IT.

L’unione di queste eccellenze risolve un “disallineamento qualitativo” di matrice culturale/organizzativa , tipico dei player in campo digital, forti su un ambito, molto meno sull’altro. Più o meno tutti si presentano con l’aspetto di un granchio violinista, noto per la evidente differenza delle due chele.

L’approccio scelto dal nostro gruppo permette ai clienti di massimizzare le qualità di entrambe le componenti, oggi indispensabili per il successo dei progetti digitali.

Il nostro Team

Elisabetta Armentano

Business analyst, researcher, content & project manager

Con una Laurea in Giurisprudenza e un Master in Comunicazione di Impresa, coltiva da sempre la passione per le relazioni che mettono al centro le persone e i loro bisogni.

Per molti anni si è occupata di Customer Care in posizioni manageriali, nelle Telecomunicazioni e  nei Servizi. Dopo una significativa esperienza come Direttore Operations per una realtà No Profit, negli ultimi 10 anni ha ricoperto i ruoli di HR Manager e Communication Manager.

Curiosa e attratta da tutto ciò che le permette di imparare, ama ripetere che, nella vita come nel lavoro, “la strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri”.  L’incontro con Giacomo Mason, di cui è amica e collega, la porta ad intraprendere un nuovo percorso professionale nell’ambito della comunicazione interna e della gestione delle conoscenze con le nuove tecnologie.

Linkedin

Scopri di più

Leuca Alison

Learning & istructional designer, content & community manager

Fin dalla tesi di laurea, sperimentale, dedicata alle comunità online di didattica della musica, sono impegnata nei campi della formazione on line e comunicazione e collaborazione in rete, e delle tecnologie e metodologie di apprendimento online.

Lavoro come instructional designer, e-tutor, tutor e community manager e come consulente mi occupo di progettazione didattica e realizzazione di materiali e corsi per l’e-learning, content e knowledge management, web content management, comunicazione e scrittura professionale.

Specializzazioni: ideazione e strutturazione di corsi online, gestione di attività di formazione in rete, progettazione didattica e realizzazioni di materiali per l’e-learning, community manager, e-tutor, attivazione e gestione di dinamiche di apprendimento collaborativo online, e-learning writing, creazione, sviluppo e sostegno di comunità virtuali e social network, content management, knowledge management, scrittura professionale, gestione applicazioni 2.0 e loro adattamento a strategie di comunicazione ed apprendimento efficaci.

Linkedin

Scopri di più

Michele Melis

UX designer & content manager

User Experience Designer, esperto di strumenti, servizi web e processi di comunicazione aziendale.

Ho studiato Scienze della Comunicazione e sin dai tempi dell’università mi sono appassionato agli strumenti digitali e alle possibilità che offrono per la comunicazione e il supporto ai processi aziendali. Durante gli studi ho sperimentato molto sviluppando in diversi laboratori dei progetti di comunicazione con approccio esplorativo e non convenzionale.

Negli ultimi 10 anni ho sviluppato progetti di design e redesign in ambiente intranet e internet con agenzie di comunicazione e grandi aziende. Negli anni ho sempre lavorato nelle aree di intersezione tra i vari ambiti dei progetti (management, content, graphic design, IT) perchè credo che i risultati migliori possano essere raggiunti solo lavorando al confine tra le discipline in modo collaborativo e interconnesso.

Linkedin

Scopri di più

Ugo Cabua

Graphic Designer

Graphic Design, UI, Branding, illustrazione 2D/3D. La mia passione è creare progetti grafici che esplorano, interpretano e re-mixano gli elementi visuali che mi ispirano sia nella vita di tutti i giorni, sia nei lavori di design, che ricerco per trovare nuovi spunti e riferimenti.

Negli anni ho sviluppato decine di progetti di visual design in ambito digitale e analogico spaziando dal brand, ai sistemi di visual integrati, fino alle sperimentazioni pure su dei concept.

Negli ultimi anni mi sono interessato allo sviluppo di interfacce, per rendere l’interazione degli utenti semplice, immediata e funzionale.

Linkedin

Scopri di più

Massimiliano Mauro

Designer

Da sempre impegnato in progetti complessi con informazioni e dati, dapprima nel campo editoriale, poi sempre più in prodotti digitali.

Inizia a Milano nello studio di Italo Lupi nel 2011. Arriverà a Wired (2012) per il lancio della rivista su iPad, vincendo premi internazionali per l’applicazione (Silver Medal Best App at Society of Publisher Designer, New York, 2013) e menzione per le data visualization e infografiche.

Inizia la carriera da freelance nel 2016, lavorando per diversi brand, start up, agenzie: Prada, AbInbev, Armani,  GQ, La Republica, Wired DE.

Nel 2017 lavora nel team di Fifth Beat per Luxottica, List, Buzzoole.

Dal 2018, sempre da freelance, si sposta in Asia come Digital Nomad. Attualmente, da Milano, continua con le proprie passioni.

Scopri di più

I nostri partner

Ariadne Digital

Partner strategico
Sviluppo intranet su Liferay

Fifth Beat

User research
Intranet design
Visual design
Intranet prototyping

Nois3

Sviluppo intranet con WordPress
Intranet design
Mobile design
Visual design

 

Usertest/lab

Design thinking
User research
Intranet design
Test di usabilità

VDU

Sviluppo intranet e applicazioni interne con Drupal

Thinsoft

Sviluppo intranet e digital workplace con WorkTogether

Siamo partner della rete Intra2

Intra2 è un progetto che nasce in Danimarca. E’ la più vasta raccolta di screenshot intranet al mondo (più di 6000), che 500 aziende hanno deciso di condividere e di recensire, allo scopo di creare un sistema di best practice, fonte di ispirazione e benchmark tra i professionisti del settore.

Intranet Management e Intra2 hanno stretto un accordo di collaborazione, che dà anche alle aziende italiane l’opportunità di ricevere una revisione e un benchmark gratuito della home page della propria Intranet, confrontandola con quella di altre 150 aziende di tutto il mondo.

Per saperne di più

Intra2 logo 2018_IDW

Il tuo progetto intranet deve decollare?

Scrivici subito, troveremo assieme il modo migliore per farlo.