Intranet Italia Champions

Il premio per le migliori iniziative intranet italiane

Condividi la tua esperienza e proponi il tuo progetto

  • Nell’ultimo anno hai gestito un progetto innovativo nell’ambito della comunicazione interna?
  • Hai realizzato un bella iniziativa di comunicazione o un contenuto davvero esplosivo all’interno della tua intranet?
  • Hai ideato una soluzione interessante per la collaboration, l’engagement o il miglioramento dei processi interni?
  • Hai creato una applicazione interna funzionale e di successo?
Scarica il modulo di partecipazione

Che cos'è Intranet Italia Champions

L’Intranet Italia Champions (IIC) è un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un’iniziativa, un contenuto, o una funzionalità innovativa e di successo per l’azienda e per i dipendenti. Idee, contenuti utili, innovativi o presentati in modo nuovo, iniziative coinvolgenti e partecipate, servizi utili e ben disegnati, funzionalità e applicazioni innovative e che hanno prodotto risultati importanti per l’azienda e per i dipendenti.

L’Intranet Italia Champions è promosso da Intranet Management, in collaborazione con Intra2 e Ariadne Digital.

Per cosa si concorre:

  • 4 progetti migliori a giudizio della Giuria riceveranno il premio IIC2020
  • 10 progetti che presentano elementi di interesse riceveranno una menzione da parte della Giuria.

Le descrizioni complete dei progetti vincitori e menzionati, corredate di screenshot, saranno inseriti all’interno del “Report Intranet Italia Champions 2020”, che verrà pubblicato a conclusione dell’iniziativa. Vedi l’executive summary del Report IIC2019

Modalità per partecipare

I candidati devono inviare entro il 30 novembre una mail all’indirizzo: IIC@intranetitaliaday.it allegando il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte.

Scarica il modulo di partecipazione

La mail dovrà contenere i seguenti elementi:

  • Nome dell’azienda e numero di destinatari del progetto/iniziativa
  • Una descrizione dello scopo, del contesto d’uso, del funzionamento e degli elementi ritenuti più rilevanti del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • Minimo due screenshot ad alta risoluzione del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio

 

Se l’iniziativa sarà ritenuta di interesse, un membro del team di valutazione contatterà l’azienda per un’ intervista di approfondimento nella quale esaminare i punti rilevanti per la comprensione del progetto, ad esempio:

  • Tecnologia di sviluppo
  • modello di governance
  • approfondimento sulla intranet nella quale è presente il contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • processo di realizzazione del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio (ad esempio coinvolgimento dei dipendenti, tecniche di user centered design, sprint di sviluppo, ecc…)
  • risultati raggiunti e del ROI ottenuto attraverso il contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • lezioni apprese

Le fasi temporali del premio

  • entro il 30 novembre2020
    Invio del materiale da parte delle aziende candidate
  • entro il 31 gennaio 2020
    Approfondimento e interviste con le aziende
  • entro il 30 marzo 2020
    Selezione dei vincitori e comunicazione alle aziende
  • 15 aprile 2021
    Pubblicazione del Report IIC2020
  • 22 aprile 2020
    Incontro pubblico con i vincitori durante l’edizione dell’Intranet Italia Day 2021

Per cosa puoi vincere

Contenuti e iniziative

News, pagine, infografiche, sezioni, video

Contenuti particolarmente utili, rilevanti, innovativi o presentati in modo nuovo – ad esempio: news, avvisi, documenti, FAQ, infografiche, schede informative (prodotti, uffici, persone, settori eccetera), video gallery, contenuti formativi ben realizzati e distribuiti via intranet sui diversi supporti (desktop, tablet, mobile, digital signage).
Iniziative di particolare rilevanza che hanno coinvolto la popolazione aziendale in modalità partecipative (ad esempio: idea management, contest, crowdsourcing, community, Q&A eccetera).

Spazi social

community, gruppi, social wall

Progetti intranet di interazione orizzontale e collaborazione tra colleghi: community, social network interni, gruppi di discussione, iniziative di crowdsourcing tra dipendenti, interazione orizzontale, in grado di creare valore per le persone e le organizzazioni. Non vengono considerati tanto gli strumenti tecnologici utilizzati, quanto il progetto nel suo complesso e i risultati ottenuti.

Applicazioni e servizi

prenotazioni, integrazioni, tool, app

Servizi avanzati e utili realizzati con un design avanzato, quali, ad esempio: prenotazione sale, acquisto dotazioni, sistemi di ticketing, workflow approvativi, cerca persone, eccetera. Applicazioni ben disegnate, innovative ed integrate con la intranet, quali, ad esempio: applicazioni HR, formazione online, applicazioni di business, gestione ordini e magazzino, ecc.

Soluzioni di design

visual design innovativo, restyling ad alto impatto

Tutto ciò che attiene all’esperienza degli utenti: architettura informativa, navigazione, modalità di filtro e personalizzazione e tutti gli elementi che garantiscono una digital experience di altro livello.
Funzionalità innovative e realizzate con un design avanzato, quali, ad esempio: sistemi di ricerca, sistemi di notifica, sistemi di filtro, modalità di interazione con i dipendenti, sistemi di profilazione avanzata, sistemi di personalizzazione, pagine personali, eccetera.

Criteri di valutazione

I progetti verranno valutati da un team di esperti italiani e stranieri composto da professionisti del design, dell’usabilità e dell’intranet management. Vedi la giuria di IIC2020

In particolare verranno presi in considerazione i seguenti elementi:

  • Innovatività dell’idea e del progetto nel suo complesso (25%)
  • Capacità di rispondere ai bisogni dei dipendenti (25%)
  • Innovatività nel design e rispetto degli standard internazionali di usabilità e user experience (10%)
  • Coinvolgimento dei dipendenti nella fase di analisi-progetto-realizzazione e tecniche di user centerd design (20%)
  • Risultati ottenuti, espressi in modo esplicito e verificabile (20%)

Candida il tuo progetto intranet e vinci il premio IIC2020

Per iniziare bastano un paio di screenshot

Per partecipare non è necessario presentare un grande progetto, basta anche un piccolo esempio di realizzazione all’interno della intranet: architettura dell’informazione, design, contenuti, progettazione, governance, funzioni social: in quale di questi ambiti ti sei cimentato?

Scarica il modulo di partecipazione