Pubblicazioni
Intranet & dintorni

Libri su intranet & dintorni

bookcase-ordered-by-colour

Segnaliamo un po’ di testi che non possono mancare nella libreria e nella di chi si occupa di intranet, comunicazione interna, scrittura, user experience.

Intranet & comunicazione interna

  • Mason G, Intranet. Come si struttura una rete interna che funziona. HopsLibri, 2003
  • Mason G., Intranet 2.0. Gestire la collaborazione e creare community interne con forum, blog, wiki e social network.  Tecniche Nuove, 2010
  • Mason G., Intranet information Architecture (in preparazione)
  • Robertson J., Essential intranets: inspiring sites that deliver business value, StepTwo design, 2013

 

Metodologia & Progettazione

 

Conoscenza, organizzazione e community

  • I. Nonaka – H. Takeuchi The knowledge creating company, 1997, Il classico libro sul knowledge management. Molti sproloqui, a dire il vero, ma anche delle idee fondamentali.
  • Etienne Wenger Communità di pratica,  2006,  Le organizzazioni sono costellazioni di comunità di pratiche. Un libro fondamentale che ha aperto un nuovo filone di studi organizzativi e pedagogici.
  • W..M Snyder – R. Marmott – E. Wenger Coltivare communità di pratica,  2007, Un manuale pratico, che fornisce tantissime indicazioni sulla creazione e conduzione delle comunità. Con casi di studio bellissimi.
  • C.  Zucchermaglio – F. Alby, Gruppi e tecnologie al lavoro,  – 2005, Quando i workplace studies antropologici incontrano le nuove tecnologie. Ottimo per capire come i gruppi danno senso alle tecnologie e non viceversa.

Teoria della comunicazione

Copertina Oralità e scrittura

Walter Ong – 1984
Oralità e scrittura
Uno dei libri più importanti degli ultimi 20 anni. E’ incalcolabile il numero di studi e ricerche a cui ha dato origine. Anche per la comunicazione in Rete.

Copertina Verso un'ecologia della mente

Gregory Bateson – 1997
Verso un’ecologia della mente
Un libro che ha segnato un’epoca e cambiato la nostra idea di comunicazione, paragonabile solo all'”Interpretazione dei sogni” o al “Corso di linguistica generale”. Oggi non possiamo non dirci “batesoniani”.

Copertina La pertinenza

D. Sperber- D. WIlson – 1994
La pertinenza
Quando comunichiamo decodifichiamo qualche cosa? Un testo fondamentale che ha gettato le basi per una nuova idea della comunicazione tra esseri umani. E che ci aiuta a capire la comunciaizone in rete

Copertina Teoria critica della comunicazione

Rocco Ronchi – 2003
Teoria critica della comunicazione
Un testo importante, una approfondita analisi della comunicazione a partire da una genealogia filosofica del classico modello trasmissivo, per arrivare ad una sua (definitiva) confutazione.

 

Scrittura professionale

Copertina Il mestiere di scrivere

Luisa Carrada – 2008
Il mestiere di scrivere
Luisa è una vera maestra della scrittura professionale. Da leggere assolutamente per scrivere bene, non solo sul web.

Luisa Carrada, Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza, zanichelli, 2017