Tool per progettare la intranet e collaborare

Indichiamo alcuni tool online utili per chi è alle prese con la progettazione delle intranet e deve realizzare architettura informativa, wireframe, test di usabilità, o deve collaborare con il team di lavoro. E vuole fare tutto questo seguendo i principi dello user centered design.

Alcuni di questi tool sono, ovviamente, a pagamento ma permettono, con una spesa sostenibile, di migliorare il modo sensibile sia il processo di creazione che quello di produzione dei diversi deliverables.

Tool per l’architettura informativa

  • Optimalsort https://www.optimalworkshop.com/optimalsort
    Un ottimo tool online per creare collaborativamente l’architettura informativa. Consente all’amministratore di creare online le carte, eventualmente  predefinire i gruppi di destinazione (card sorting chiuso) e di invitare i partecipanti a ordinarle in gruppi. Il tool permette poi di analizzare i risultati in diversi modi.
  • Slickplan https://slickplan.com/
    Permette di disegnare delle ottime architetture informative con l’aggiunta di funzionalità interessanti: diversi colori per livello, evidenza del template da usare per ogni pagina, collegamenti tra diverse sottomappe, possibilità di modifiche massive. È l’unico servizio tra quelli che conosco che permetta l’importazione di una IA a partire da un file di testo opportunamente formattato.
  • Writemaps https://writemaps.com/
    Un altro servizio online molto interessante per creare mappe del sito e visualizzarne l’architettura informativa. A parte l’importazione di file di testo consente molte azioni ed è visivamente ottimo.
  • DynoMapper https://dynomapper.com/
    Un altro creatore di mappe visuali interattive, con possibilità di collaborare al progetto a distanza.

 

Tool per mappe mentali

  • Mindmeister https://www.mindmeister.com/
    Forse il miglior tool online per creare e gestire mappe mentali (e IA conseguenti). La versione gratuita consente (previa registrazione) di creare fino a 3 mappe. Molto flessibile e con un’ottima user experience.
  • Mindamap https://www.mindmup.com/
    Un buon software gratuito per disegnare mappe mentali e realizzare architetture informative in forma di mappa.

 

Tool per testare l’usabilità

  • Validately https://validately.com/
    Un ottimo tool per eseguire test di usabilità a distanza, registrando la sessione. Potete testare con gli utenti l’architettura informativa e ovviamente molto altro.
  • Userzoom https://www.userzoom.com/
    Una suite completa e intuitiva per eseguire card sorting, tree testing, click testing e altri test di usabilità, sia su desktop che su mobile.
  • Treejack https://www.optimalworkshop.com/treejack
    Uno strumento molto efficace per testare l’IA e nel contempo realizzare brevi sondaggi. Consente di testare l’IA assegnando molteplici task e valutando in modo aggregato e graficamente efficace il tasso di successo diretto e indiretto.

 

Tool per disegnare

  • Balsamiq https://balsamiq.com/
    Uno dei più veloci, efficaci ed economici tool per realizzare wireframe. I disegni e wireframe di questo libro sono realizzati con Balsamiq. Molto utile se deve illustrare un pezzo di architettura informativa dando ad essa un contesto.

Tool per collaborare

  • Trello https://trello.com/
    Un tool davvero utile per  traccire l’andamento di un progetto, organizzato con schede che possono essere spostate man mano che il progetto procede.
  • Basecamp https://basecamp.com/
    Uno dei più conosciuti tool per comunicare all’interno del team di lavoro e con il cliente. Permette di gestire messaggi, documenti, to do list, calendari, milestone e pagine costruite collaborativamente.