fbpx

Digital writing per il web e per le intranet

Comunicare efficacemente in Rete richiede alcune tecniche particolari e la consapevolezza delle caratteristiche specifiche che la differenziano rispetto alla comunicazione tradizionale. In particolare si assiste ad una “stratificazione” del testo in diversi aspetti (di interfaccia, di struttura, di stile), a un’inversione del rapporto tra testo e paratesto e ad una prevalenza degli aspetti di pittoricità del testo.

Il corso affronta tutti gli aspetti e le tecniche del digital writing dei testi per il web e per le intranet:

  • usabilità
  • formattazione
  • struttura
  • stesura
  • linguaggio
  • stile
  • editing e trasformazione dei contenuti per intranet.

Nella prima parte vengono analizzati gli aspetti della strutturazione e dell’usabilità dei testi, a partire dal concreto uso del web come strumento di lettura, seguendo le ricerche empiriche a riguardo.

La seconda parte affronta il tema dello stile e della composizione dei testi, a partire dal cambiamento nelle regole imposto dal giornalismo online. Vengono affrontati gli aspetti di scrittura e lo stile complessivo del web, orientato ad un registro vicino alla lingua parlata. Vengono affrontati gli aspetti di editing per intranet.

Verranno effettuate esercitazioni per tutti gli aspetti esaminati nel corso.

Verrà esplorato anche il tema della scrittura delle email professionali, della loro composizione e gestione.

Vedrrà affronontato il tema della gestione dei contenuti e del loro trattamento nei progetti intranet.

Durata del corso

mezza giornata, un giorno o 2 giorni a seconda delle esigenze e delle disponiblità

Programma del corso

  1. Il testo online: caratteristiche
    La comunicazione on line: caratteristiche, vincoli e opportunità – Giornalismo su carta, giornalismo online, Il nuovo ruolo dell’autore online – Il testo pittorico: grafica, spazi, ipertesto, multimedialità – Il testo sul web è una cipolla
  1. Il lettore del web
    Lettura finalizzata e selettiva – Elementi di ancoraggio dell’occhio – Studi di usabilità sui testi per il web – Studi di eye tracking nel web
  1. Usabilità dei testi
    Larghezza e Lunghezza – Allineamento e interlinea – Tipi di font – Maiuscolo, corsivo, sottolineato – Rapporto testo-sfondo
  1. La formattazione dei testi
    Elementi di ancoraggio – Blocchi di testo – Uso dei grassetti – Uso dei punti-elenco – Uso dei link – Uso e tipi di immagini
  1. La struttura dei testi
    Piramide invertita – Granularità – Label – Titolazione – Strilli – Paragrafi
  1. Lo stile dei testi
    Oralità e scrittura –  Semplificare – Ridurre – Limitare – Punteggiatura –Sintassi e lessico
  1. Intranet editing
    News – avvisi – trasformazioni delle slide – FAQ – Pagine informative – Mail e newsletter

Destinatari del corso

  • Redattori di portali e siti informativi
  • Content manager
  • Editor e redattori intranet
  • Intranet manager
  • Comunicatori interni