Intranet Management in pratica

Come pianificare e gestire una Intranet aziendale, come produrre, pubblicare, aggiornare e gestirne i contenuti, quali sono le fasi di sviluppo, gli attori coinvolti, le metodologie di approccio.

A partire dall’analisi delle differenze specifiche tra internet e intranet si analizzano gli step di realizzazione per passare all’analisi di dettaglio dei contenuti tipici, evidenziando le attività di editing relative ai materiali.

Durata del corso

1 o 2 giornate a seconda delle esigenze e delle disponibilità

Programma del corso

  • Comunicare in Intranet
    Che cos’è una intranet?, Ingredienti e presupposti, Intranert e comunicazione interna, Intrnert e collaborazione
  • Caratteristiche delle nuova intranet
    Profilazione, personalizzazione, interazione, identità, nuovi stantard di design per home, pagine, appplicazioni
  • Il modello di governance
    L’analisi preliminare, Attori coinvolti e alleati interni, La mappa dei contenuti, Il gruppo di lavoro, Compiti della redazione
  • La “roadmap” di progetto
    Analisi, progrttazione, svilupo, content editing, gestione

Destinatari del corso

Il corso si rivolge a

  • Responsabili di progetti Intranet
  • Responsabili della comunicazione interna
  • Personale H.R.
  • Responsabili Formazione
  • Knowledge Manager
  • IT manager