Progettare community interne

Che cosa sono esattamente l’Enterprise 2.0, le comunità di pratica e le community aziendali? E come possiamo gestirle al meglio per migliorare la comunicazione e le performance?

Il corso aiuta a pianificare e creare delle community di colleghi in azienda, usando intranet e gli strumenti del nuovo web per creare un knowledge management che funziona.

Il corso affronta anche il tema delle tecnologie di apprendimento a distanza all’interno delle organizzazioni: l’e-learning non è un ripiego rispetto alla formazione tradizionale, ma un’opportunità di rendere più efficiente il processo di formazione. Vengono affrontate le principali caratteristiche e i metodi per utilizzarlo in azienda, fornendo alcuni spunti di realizzazione.

Durata del corso

1 giornata

Programma del corso

  • Comunicare in Intranet
    Che cos’è una intranet?
    Ingredienti e presupposti
    Comunicazione, collaborazione, conoscenza
  • Intranet e web 2.0
    Scenari del nuovo web
    Gli strumenti del web collaborativo
    Verso l’Enterprise 2.0
  • Communiy aziendali e gestione della conoscenza
    Comunità di pratica
    Fattori di aggregazione
    La gestione della conoscenza
    Direzioni di sviluppo
  • Strumenti a disposizione
    Forum
    Blog
    Wiki
    Social networks
    Rss e tag
    Social bookmarking
    E-learning
  • Applicazioni possibili
    Gruppi di lavoro
    Richieste tecniche
    Gestione skills e competenze interne
    Coordinamento di progetto
    Change management
    Progettazione partecipata
    Aggregazione di interessi
    Formazione strutturata a distanza