Focus group con i dipendenti

I focus group, come le interviste ai dipendenti, sono uno strumento molto importante in fase di analisi e ricerca con gli utenti delle intranet, poiché sfruttano l’intelligenza collettiva che si attiva tra colleghi di settori e ruoli diversi, quando si trovano a discutere di problemi comuni.

Il principale fattore di successo del focus group è l’interazione che si crea tra i partecipanti, grazie al lavoro di facilitazione della discussione. Il focus group aiuta ad esplorare il modo in cui il personale lavora e le informazioni di cui ha bisogno per svolgere il proprio lavoro. I focus group hanno un ruolo importante anche nel validare questioni controverse, che possano essere emerse dall’utilizzo di altri strumenti di ricerca, ad esempio le interviste.

Il nostro team fornisce indicazioni sulla selezione dei partecipanti e promuove un clima positivo e di fiducia, in cui si generano idee e soluzioni. Seguendo una traccia, i nostri esperti propongono stimoli ai partecipanti per accoglierne i diversi punti di vista, ottenere informazioni sulle motivazioni, le abitudini, le esperienze e i bisogni delle persone.