Intranet benchmark

Il benchmark è uno studio che, attraverso l’accesso a numerose fonti di ricerca, mediato da anni di esperienza sul campo nella progettazione intranet, fornisce una visione d’insieme delle migliori pratiche esistenti a livello internazionale, con le quali è possibile confrontare punti di forza e di debolezza della propria intranet.

Consente alle aziende di avere un feedback strutturato e immediato sullo stato dell’arte della propria intranet, prima di intraprendere qualunque decisione su un nuovo progetto o su un eventuale re-design dell’attuale intranet.

L’intranet benchmark mette a confronto ed evidenzia gli attuali standard per quanto riguarda:

  • design
  • architettura informativa
  • contenuti
  • componenti social
  • iniziative di engagement e adoption
  • sistema di governance
  • aree specifiche (IT, HR, Prodotti, ecc…)
  • particolari applicazioni (profilo personale, motore di ricerca, ecc…)

L’intranet benchmark aiuta a:

  • capire lo stato dell’arte nazionale e internazionale rispetto al proprio progetto;
  • individuare esattamente dove intervenire per migliorare gli aspetti più rilevanti;
  • dare priorità alle attività;
  • ottenere una roadmap degli interventi;
  • assegnare compiti precisi al team di designer, sviluppatori, redattori.
intranet_benchmark02_[intranet_management]

Un esempio di osservazioni di benchmark fatte su home page di famose intranet internazionali