Intranet Italia Champions

Che cos’è l’intranet Italia Champions

L’intranet Italia Campions (IIC) è un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla loro intranet un’iniziativa, un contenuto, o una funzionalità innovativa e di successo per l’azienda e per i dipendenti. Idee nuove, contenuti utili, innovativi o presentati in modo nuovo, iniziative coinvolgenti e partecipate, servizi utili e ben disegnati, funzionalità e applicazioni innovative e che hanno prodotto risultati importanti per l’azienda e per i dipendenti.

L’intranet Italia Award è promosso da Intranet Management, in collaborazione con Intra2 e Ariadne Digital.

Verranno premiate nel complesso 5 aziende ed i loro relativi progetti. Altri progetti che sono stati presentati e che hanno elementi di interesse potranno essere comunque citati all’interno del report annuale “Intranet Innovation Award” che verrà redatto a conclusione dell’iniziativa e che descriverà nel dettaglio i migliori progetti.

Che cosa viene valutato

L’intranet Italia Award si concentra su singole funzionalità, contenuti o servizi online che hanno fatto la differenza all’interno dell’organizzazione e della intranet. Saranno presi in considerazione quindi i seguenti elementi:

Contenuti
Contenuti particolarmente utili, rilevanti, innovativi o presentati in modo nuovo – ad esempio: news, avvisi, documenti, FAQ, infografiche, schede informative (prodotti, uffici, persone, settori eccetera), video gallery, contenuti formativi ben realizzati e distribuiti via intranet sui diversi supporti (desktop, tablet, mobile, digital signage).

Iniziative
Iniziative di particolare rilevanza che hanno coinvolto la popolazione aziendale in modalità partecipative (ad esempio: idea management, contest, crowdsourcing, community, Q&A eccetera).

Funzionalità
Funzionalità particolarmente innovative e realizzate con un design avanzato all’interno della intranet (ad esempio sistemi di notifica, sistemi di filtro, sistemi di ricerca, modalità di interazione con i dipendenti, sistemi di profilazione avanzata, sistemi di personalizzazione, pagine personali eccetera).

Servizi online
Servizi particolarmente avanzati e utili per la popolazione aziendale e realizzati con un design avanzato (ad esempio: prenotazione sale, acquisto dotazioni, sistemi di ticketing, workflow approvativi, cercapersone, eccetera).

Applicazioni interne online
Applicazioni utili, ben disegnate, innovative e ben integrate con la intranet (ad esempio: applicazioni HR, formazione online, applicazioni di business, gestione ordini e magazzino eccetera)

Modalità per partecipare

1. I candidati devono inviare entro il 30 aprile 2019 una mail all’indirizzo/Candidates must send an email by April 30 2019 to the address:
IIA@intranetmanagement.it

2. La mail dovrà contenere i seguenti elementi:

  • Nome dell’azienda
  • Numero di dipendenti
  • Il nome del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • I destinatari del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio (numero e figure)
  • Da quanto tempo è in funzione il contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • Tecnologia sulla quale è realizzato il contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • Descrizione del team interno/esterno che ha realizzato il contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • Una descrizione dello scopo, del contesto d’uso, del funzionamento e degli elementi ritenuti più rilevanti del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio (min. 600 caratteri)
  • Una descrizione del processo di realizzazione del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio (ad esempio coinvolgimento dei dipendenti, tecniche di user centered design, sprint di sviluppo eccetera)
  • Una descrizione dei risultati raggiunti e del ROI ottenuto attraverso il contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • Minimo 2 screenshot ad alta risoluzione del contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • Uno screenshot ad alta risoluzione della home page della intranet nella quale è presente il contenuto/iniziativa/funzionalità che viene candidata al premio
  • Nome di un referente per il contatto

3. Nel caso che il materiale proposto venga ritenuto idoneo, un membro del team di valutazione contatterà l’azienda per una intervista di approfondimento nella quale esaminare i punti ritenuti rilevanti per la comprensione del progetto.

4. Alla fine del processo di invio e selezione, tutte le aziende verranno contattate via mail e verrà comunicato l’esito della valutazione (progetto vincitore, progetto escluso, progetto non vincitore ma inserito comunque tra i casi presenti nel report Intranet Italia Award 2019).

Criteri di valutazione

I progetti verranno valutati da un team di esperti italiani e stranieri composto da professionisti del design, dell’usabilità e dell’intranet management:

  • Giacomo Mason (Intranet Management)
  • Mads Richard (Intra2 – Danimarca)
  • Riccardo Moreschi (Ariadne Digital)
  • Cristina Lavazza (UsertestLab)
  • Cristiano Siri (Freelance)
  • Carlo Frinolli (Nois3)
  • Raffaele Boiano (Fifth Beat)
  • Marco Tagliavacche (Architecta)

In particolare verranno presi in considerazione i seguenti elementi:

  • Innovatività nel design e rispetto degli standard internazionali di usabilità e user experience (20%);
  • Capacità di rispondere ai bisogni dei dipendenti (20%);
  • Coinvolgimento dei dipendenti nella fase di analisi-progetto-realizzazione e tecniche di user centerd design (20%);
  • Risultati ottenuti, espressi in modo esplicito e verificabile (20%);
  • Innovatività dell’idea e del progetto nel suo complesso (20%);

Fasi temporali del premio

  • Invio del materiale da parte delle aziende candidate 1 dicembre 2018- 30 aprile 2019
  • Approfondimento e interviste 1-20 maggio 2019
  • Selezione dei vincitori e comunicazione 30 maggio 2019
  • Pubblicazione del report: 01 settembre 2019
  • Incontro pubblico con i vincitori: 10 ottobre 2019 (IID 2019)

Cosa si vince

I 5 vincitori del premio si aggiudicheranno:

  • il trofeo IIA 2019, consegnato durante l’IIID 2019;
  • una copia gratuita del report IIA 2019 (redatto in italiano e inglese);
  • l’ingresso gratuito per 2 persone all’IID 2019;
  • l’accesso gratuito alla piattaforma Intra2 di condivisione mondiale di screenshot ed esperienze intranet.

I progetti non vincenti ma ritenuti comunque interessanti saranno pubblicati nel Report IIA 2019 e le aziende coinvolte riceveranno:

  • una copia gratuita del report IIA 2019 (redatto in italiano e inglese);
  • l’accesso gratuito per 3 mesi alla piattaforma Intra2 di condivisione mondiale di screenshot ed esperienze intranet.