Giacomo Mason

Founder, Intranet Strategist & Project Manager

Classe 1966, ho vissuto, senza sapere minimamente il perché, a Milano la maggior parte della mia esistenza. Nel 2000 (con mia grande soddisfazione) mi sono trasferito a Roma, e dall’ottobre 2009 ho traslocata in campagna vicino Roma (a Torri in Sabina). Con un diploma in informatica e una laurea in filosofia, ho sempre svolto le mia attività, fin dalla tesi di laurea, in una specie di “territorio di confine”, tenendomi sempre a cavallo tra le varie discipline.

Arriva il web, finalmente!
L’arrivo del web è stato una liberazione, una terra dell’oro dove, finalmente, mettere alla prova un approccio interdisciplinare tra filosofia, giornalismo, tecnologia, comunicazione. Ho cominciato a dedicarmi alla comunicazione online dalla fine del 1999, dopo varie esperienze nel campo della comunicazione aziendale tradizionale.

A cavallo tra editoria, ICT, Risorse Umane
Pur restando un uomo di risorse umane ho lavorato come intranet Manager di una delle più vaste e attive intranet italiane, coordinando i progetti web di comunicazione interna, e-learning, knowledge sharing. Ho sviluppato una solida esperienza su tutti gli strumenti legati alla comunicazione mediata dal computer (CMC) e alla comunicazione digitale in genere.

Oggi, assieme ai miei collaboratori, svolgo attività di formazione e di consulenza per enti pubblici e privati sui temi delle intranet, della scrittura online, dell’usabilità, della comunicazione interna, del digital workplace.

Tra i clienti con cui ho collaborato in questi anni figurano Tim, Polizia di Stato, BNL, Honda Italia, Erg, Mediobanca, Banco do Brasil, Leonardo-Finmeccanica, Salini-Impregilo, Fastweb, Coop alleanza 3.0.

Ho pubblicato alcuni libri riguardanti, rispettivamente, le intranet, la presentazione efficace con le slide e la nuova comunicazione interna (quest’ultimo scritto assieme a Paolo Artuso).

Per saperne di più potete leggere alcuni miei interventi in rete o leggere il mio CV.