Home » Fenomeni di autocoscienza nel marketing

Feb
21

Fenomeni di autocoscienza nel marketing

Quelli del marketing, da me, sono davvero forti. No, dico sul serio, fanno tenerezza. Vederli in azione sulla nostra intranet è un po’ come portare i bambini a Gardaland. Essere grossi, grossi, grossi. Tante, tante cose colorate. Mi ricordano Caterina, la mia nipotina di un anno. Il problema è che danno per scontato che anche tutti gli altri colleghi condividano le loro passioni, hemm.. da luna park. E non è così.

Io non me ne intendo di marketing, ma ho come l’impressione che per il loro lavoro, questo tipo di errori di valutazione possa rappresentare un grosso problema. Ma non lo dico mai per non sembrare provinciale.

Insomma, per me sono dei simpatici bambinoni che a volte peccano di eccesso di infantile passione. Come non comprenderli? Loro non vogliono assomigliare ai “grigi burocrati del personale”. Beh, su questo hanno ragione. Ma perché, dico io, dobbiamo metterci tutti il naso rosso da clown?

Alcune frasi che mi sono sentito dire:

  • Mettiamo qualcosa che si muova e che faccia il botto
  • Ma non è possibile metterci un banner, lì, in alto a sinistra? (ancora di recente, giuro…)
  • Mettimi uno spash in home (??)
  • Non è abbastanza “figo”

Una volta uno di loro mi ha confessato: “che ci vuoi fare, siamo dei burini…” Accidenti, ho pensato: la intranet può diventare un spazio di autocoscienza. Insomma, io li lascio scorazzare (guai a non farlo…), ma intanto vado a rileggermi il pezzo di Tombolini su McDonalds

4 Commenti

  1. tolli ha detto:

    La volta che vogliono portare Fernanda Lessa mezza nuda in homepage per reclamizzare qualche nuova offerta di Alice però lasciali fare, guadagnerai migliaia di nuovi lettori e li farai contenti.
    Cosa vuoi farci il Web è come la vita!

  2. zack ha detto:

    Come ti capisco 02..

  3. mafe ha detto:

    Io ho raggiunto l’illuminazione con la teoria dei filtri sensoriali (Visivo, Uditivo, Cenestesico): credo che lavorare nel marketing sviluppi abnormemente il canale visivo, a sprezzo degli altri :)

  4. 02068449 ha detto:

    come no, tutti occhio di falco…:-)

Lascia un commento

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry http://www.intranetmanagement.it/cookies/

Questa pagina utilizza i cookies, come le pagine di mezzo mondo. I cookies sono una cosa che fa parte della vita, ok? Don't worry

Grazie mille per la pazienza. E' l'Europa che ce lo chiede