I partecipanti (ovvero i dipendenti) ad un progetto intranet (specialmente nelle aziende di grandi dimensioni) non sono tutti uguali: alcuni partecipano in modo periferico, altri ci si buttano a capofitto; alcuni fanno interventi appropriati e interessanti, altri cazzeggiano e vanno fuori tema: alcuni sfornano prodotti “professionali”, altri contribuiscono con tanta buona volontà. Alcuni vogliono costruire, altri distruggere (anche se va detto che spesso i primi sono la stragrande maggioranza).

Spesso ci si concentra sulle procedure di controllo degli interventi negativi, raramente sulle procedurre per enfatizzare quelli positivi (sto pensando, ovviamente agli interventi nei forum e nelle bacheche, ma il discorso vale anche per l’uso distribuito della piattaforma editoriale e dei form di inserimento materiali).

Si possono, certo, creare sistemi di warning (avvisi alla redazione quando in un forum appaiono certe parole) e si possono creare “black list” che bandisno la partecipazione degli utenti più “inappropriati” (troll, flamers, cazzeggiatori vari ecc). SI possono anche creare sistemi come il “cartellino giallo” per avvisare l’untete che ha commesso delle inforazioni delle policy che non verranno tollerate ulteriromente.

Si può (e si deve) fare tutto questo, ma bisognerebbe, contemporaneamente, attivare procedure che enfatizzino le cose buone e produttive.

Come? Ad esempio creando una classifica degli utenti migliori e più attivi, assegnando loro un ruolo più “formale” all’interno di certi spazi della intranet o, addirittutrra, creando una “gold list” di untenti che, per i loro merito, godranno di maggiore autonomia sulla intranet.

Ecco una mail che avvisa un utente che è entrano nella “gold list”:

“La redazione della intranet ha ritenuto opportuno inserirti, da questo istante, nella “gold list” degli utenti che hanno inviato un gran numero di materiali di buona qualità e senza mai violare le policy.

Riteniamo il tuo contributo un bene prezioso per il futuro della nostra communty: da questo istante i tuoi materiali non vedranno più il visto della redazione ma, appena inviati, andranno direttamente online.

Cordiali saluti

La redazione “