17 Dic. 2011

Quando la generazione F entra in azienda

Marco Minghetti ha pubblicato la traduzione in italiano di parte di un articolo di Gary Hamel dedicato allo scontro culturale (e generazionale) tra le aspettative della generazione F (indovinate un po’ per cosa sta la “F”) in termini di “etica pratica” del management e la vecchia cultura manageriale che si respira nelle aziende. L’articolo originale si intitola significativamente “The Facebook Generation vs. the Fortune 500“.

In realtà l’etica – e l’estetica – della generazione F (meritocrazia, contributo dei pari, gerarchie emergenti, autoorganizzazione, eguale accesso alle opportunità, eccetera) più che un portato di Facebook sono piuttosto l’onda lunga dell‘etica hacker, che oggi arriva alla spicciolata all’interno delle organizzazioni e le sottopone ad un lento e inesorabile logoramento dall’interno.

<apocalittic mode on>E in fondo tutto quello che facciamo giorno dopo giorno per portare un po’ di innvoazione di rete nelle aziende non è altro che una parte di questo ineluttabile sgretolamento.<apocalittic mode off>