17 Mag. 2018

Intranet e processi aziendali, la mappa riassuntiva

Sentiamo spesso parlare dello stretto rapporto che passa tra le intranet e i famosi (a volte fumosi) processi aziendali che le intranet dovrebbero supportare.

Tale relazione si è fatta ancora più fitta con l’introduzione del concetto di digital workplace ovvero un ecosistema digitale che permette ad ogni dipendente di svolgere online buona parte delle attività lavorative tradizionalmente svolte in modo ibrido (dalle riunioni alla scrittura dei documenti, dall’archiviazione dei file agli appuntamenti, dalla lista dei compiti alla formazione, dalla gestione prodotti alla messaggistica istantanea e così via).

digital_workplace_schema_strumenti_[intranet_management]

Il digital workplace. Un ecosistema di ambienti e di strumenti presentati in modo organizzato e coerente. La intranet è la porta d’accesso a tale ecosistema.

Il concetto di “processo aziendale”, tuttavia, merita una maggiore declinazione: lasciato a se stesso rischia di essere, da una parte eccessivamente tecnico e macchinoso (una cosa da ingegneri ossessionati dai dettagli) e, dall’altra,  talmente evanescente da comprendere, in modo approssimativo, un po’ tutto quello che si svolge in azienda.

Ed è quindi per caratterizzare meglio questa dimensione che abbiamo creato una mappa che cerca di dare un nome a questi processi e, per ciascuno di essi, indica in quali casi la intranet viene a supporto.

Tale supporto può essere di 3 tipi:

  • informativo (la intranet fornisce informazioni rispetto ad attività riguardanti il processo)
  • collaborativo (la intrnet fornisce strumenti alle persone per collaborare attorno o dentro al processo)
  • esecutivo (la intranet consente l’esecuzione concreta di tutto o di parte del processo)

Intranet_e_Processi_schema_[intranet_management]

Intranet e processi. Le intranet di nuova generazione supportano i processi dai punti di vista informativo, collaborativo, esecutivo.

Che ne dite, vi ci ritrovate?