fbpx

La intranet mobile di Fastweb

“Siamo fuori ma sempre connessi”

La necessità di passare al mobile, anche per le intranet

Il tema della intranet mobile è diventato importantissimo:  nei prossimi anni anche la progettazione di questi sistemi dovrà partire dal mobile come punto di riferimento, e non solo per la aziende che ne hanno necessità eviedente (grande distribuzione, reti di vendita, manifattura ecc) ma per le aziende tout court.

Per questo siamo felici di raccontare un progetto davvero di grande interesse per chi si occupa di comunicazione interna nelle azienda italiane. E’ infatti stata lanciata la prima release della intranet mobile di Fastweb, un progetto molto importante e che crediamo si collochi all’avanguardia nei progetti di comunicazione interna con le nuove tecnologie nel nostro Paese.

All’insegna del claim “Siamo fuori ma sempre connessi”, è stato lanciato il progetto che ha visto, nel suo svolgimento, la partecipazione di tantissime persone di Fastweb, coinvolte a vario titolo nella definizione dei contenuti e dei servizi principali da offrire. Nella prima versione, quella attualmente in linea, sono state inserite:

  • le news (commentabili e votabili via mobile)
  • la ricerca dei colleghi in rubrica
  • le sezioni informative
  • i video
  • l’accesso ad alcuni importanti applicativi interni (prenotazione sale riunione, note spese)
intranet mobile fastweb menù
Menù di navigazione Il menù di navigazione da mobile con le aree principali: ricerca, news, sezioni, video, Tool per lavorare. Il menù è una personalzizazione del menù per desktop, pensata sulle priorità dei dipendenti in mobilità

Dall’intervista a Sara Bruno, di Fastweb:

Le applicazioni chiave sono quelle utili anche fuori dall’ufficio. Le abbiamo individuate grazie alle “abitudini” dei colleghi di Fastweb, con un workshop (organizzato con Intranet Management)  per far emergere i casi d’uso.

E’ stato un momento utile e fondamentale per individurare il percorso da fare e sicuramente i 50 colleghi che hanno partecipato ci sono stati di grande aiuto. Durante quella giornata, sono emerse le esigenze di persone con ruoli, orari e vite diverse (es. pendolare e chi abita accanto all’ufficio).

Ecco alcuni dei tool individuati come fondamentali da utilizzare quando non si è davanti alla scrivania dell’ufficio:

  • Lo sportello Dipendente, per inserire ferie, giustificativi, approvare (se si è capi), normalizzare eventuali anomalie.
  • La prenotazione Sale Riunioni, per cercare una sala per le riunioni dell’ultimo momento.
  • Youtool, chepermette di accettare e gestire gli inviti ai corsi di formazione.
intranet mobile fastweb youtool
Accesso al tool Youtool Accesso da mobile alla piattaforma di formazione a distanza
intranet mobile fastweb sale riunioni
Prenotazione sale riunioni La prenotazione sale riunioni è molto utilizzata in azienda da tutti i dipendenti, anche da mobile
intranet mobile fastweb sportello dipendente
Sportello dipendente La gestione delle presenza in mobilità è molto apprezzata dai dipendenti

Dall’intervista a Sara Bruno, di Fastweb:

Nei primi giorni di lancio abbiamo assistito qualche collega nelle fasi di accesso, ma in seguito non ci è praticamente più capitato. Agorà Mobile si è integrata bene con la vita delle persone di Fastweb, anzi a volte sembra che ci sia sempre stata.

Quotidianamente sentiamo qualcuno dire “puoi farlo da Agorà Mobile”, oppure “l’ho letto/fatto tramite la intranet mobile” quindi abbiamo raggiunto l’obiettivo di migliorare la vita e il lavoro attraverso internet. In più, i dati ci dicono che i contenuti disponibili vengono consultati (anche) da mobile sempre di più.

Come siete arrivati a questo risultato? Che processo avete seguito in azienda?
Ci ha appunto guidati la nostra vision “Arricchire la vita e il lavoro attraverso Internet” che ci ha permesso di avere la sponsorship del nostro Management.
Da subito, ci è stato chiaro che per rendere possibile questo progetto, era necessario creare il team di lavoro che si sarebbe occupato di ogni aspetto: responsabili dei tool da portare su mobile, la nostra web agency (partner fondamentale e costante nel nostro lavoro), Security (per accedere in modo da rispettare gli standard di sicurezza richiesti e garantire una buona user experience), It, Operation, Network, i nostri consulenti (tra cui Intranet Management,  gli amici di Nois3 e quelli di VDU :-), i consulenti degli altri gruppi.

Dopo i primi confronti, è arrivato il momento di coinvolgere i colleghi per i casi d’uso, i test e l’usabilità quindi abbiamo fatto 1 workshop sui casi d’uso, 8 interviste one-to-one, 6 incontri di kick off, Continui test, 1 wall di commenti, 1 survey, 1 Test di lancio.

Quando, alla fine, tutto era pronto abbiamo lavorato alla campagna di comunicazione che ha annunciato l’arrivo di Agorà Mobile. Una delle attività di comunicazione, è stata la pubblicazione di un video di lancio che aveva come protagonisti le persone del team di lavoro. E’ stato il modo perfetto di concludere insieme la prima fase di lavoro.

Il giorno di lancio, infine, il team di lavoro era riunito in un’unica location per offrire e garantire supporto a chi ne avesse bisogno.

intranet mobile fastweb commenti 2
Commenti dei collegho L'innovazione della intranet mobile è stata molto apprezzata fin dal primo momento dai colleghi di Fastweb