Intranet editing & content writing

Le attività di content writing sulla intranet riguardano diversi aspetti della vita dei contenuti. I contenuti infatti si presentano spesso sotto forma di semplici PDF o di slide in Powerpoint, mentre la fruizione sul web richiede diversi formati, sia per la leggibilità che per il motore di ricerca interno.

Le nostre attività editoriali, maturate in anni di esperienza sul campo nel mondeo delle intranet aziendali e della comunicazione interna, prevedono:

Intranet content writing

  • la scrittura ex novo di news e avvisi
  • l’editing di news e avvisi preesistenti
  • la redazione di nesletter
  • la redazione di post per i blog interni
  • la redazione di FAQ
  • la redazione di schede tecniche (es. schede prodotti, schede filiali)

Intranet content editing

  • la trasformazione di pagine informative preesistenti per renderle più leggibili o adatti alla pubblicazione web
  • la trasformazione di documenti (PDF, Word) in modo da affrancare il lettore dalla necessità di download e per creare uno “strato” di informazioni più leggibile, immediato e ricercabile tramite motore interno. I documenti possono essere trasformati in:
    • infografiche
    • pagine informative html
    • FAQ
    • schede sintetiche
    • slideshow
  • la pubblicazione di documenti e la loro gestione (metadati, tag, classificazione, aggiornamento)
  • la pianificazione editoriale e l’ausilio alla gestione redazionale, tramite incontri con i fornitori di contenuto.

Esempi di editing trasformativo

company_profile_coop_alleanza_3.0_[intranet_management]

Un esempio di documento in PDF trasformato in una pagina con slideshow

Infografica_esempio

Un esempio di infografica realizzata per la intranet a partire da slide in PPT