Coordinamento redazionale intranet

L’attività di coordinamento redazionale è essenziale in ogni progetto intranet, per garantire la gestione ottimale dei contenuti all’interno dello spazio web e delle iniziative che nel tempo vengono lanciate.

Il coordinamento ha luogo:

  • in fase di progettazione, prima del lancio della intranet
    • per definire i contenuti, esistenti o possibili
    • per definire il modello di gestione e di publishing
    • per definire i referenti nei diversi settori dell’azienda
    • per organizzare e classificare i contenuti
    • per raccogliere i contenuti (testi, pagine, ecc…)
    • per ottimizzare i contenuti per il web (scrittura, editing e trasformazioni)

L’affiancamento redazionale agisce come un facilitatore nel modello di governance e nel rapporto tra redazione centrale e redazioni distribuite.

Coordinamento_redazionale_per_intranet

Attività di coordinamento redazionale in Fastweb

L’attività di coordinamento riguarda anche la redazione di policy e le linee guida, che vengono pubblicate sulla intranet e condivise con tutti i responsabili dei contenuti. Alcuni esempi di guide e policy:

  • guide di stile per la redazione dei testi;
  • guide di stile per la pubblicazione dei documenti;
  • guide di stile per il processo di classificazione e tagging;
  • policy per la partecipazione ai forum e alle community;
  • policy per la gestione delle community;
  • policy per la gestione dei feedback e dei commenti; manuale/tutorial per l’uso del CMS; descrizione dei diversi workflow.