fbpx

Partecipatory design per i progetti intranet

Il modello di design partecipato (o partecipatory design) costituisce la base del nostro modello di lavoro. Il design partecipato si avvale costantemente del contributo delle persone che in concreto dovranno utilizzare i servizi che progettiamo.

Quando si progetta una intranet, lavorare con i dipendenti è fondamentale, e lavorare con i dipendenti significa ascoltarli (attraverso interviste e focus group) e coinvolgerli in modo organizzato nei vari momenti del processo di design, a partire dagli obiettivi del progetto fino ad arrivare al design di specifiche pagine e sezioni.

Partendo dai bisogni e dalle caratteristiche del loro lavoro, i futuri utenti sono invitati a fornire elementi utili al design, all’organizzazione dei contenuti ed alla gestione delle priorità nel rilascio delle funzionalità. Gli utenti sono allo stesso tempo co-creatori e fornitori di feedback nelle varie fasi della progettazione e alleati insostituibili dei nostri designer.

La partecipazione serve anche a far sì che gli utenti adottino con più velocità e consapevolezza ciò che hanno contributo a realizzare.

Partecipatory design in Fastweb

Nel nostro modello di lavoro le persone sono coinvolte nelle seguenti attività:

Design partecipativo intranet