Servizi

Intranet che lasciano il segno

Servizi

Intranet che lasciano il segno

Il nostro modello di progettazione

Una intranet che lascia il segno è una intranet nella quale i dipendenti si riconoscono, che usano e alla quale partecipano quotidianamente.

E’ davvero possibile realizzarla? Sì, e noi siamo qui per aiutarvi a farlo. Forniamo consulenza metodologica, supporto allo sviluppo e formazione ad hoc utili in tutte le fasi del processo.

Le nostre attività di supporto metodologico ed editoriale riguardano:

  • Intranet strategy
  • Analisi organizzativa
  • Intranet design
  • Gestione editoriale
  • Sviluppo software
  • Project management organizzativo (PMO)
Project management
01

Intranet Strategy

Piano d’azione

Definizione della strategia e del piano di lavoro per la intranet e per la comunicazione interna.

Identificazione e co-creazione degli obiettivi di progetto, della mappa dei contenuti e delle funzionalità, del piano d’azione di breve e lungo periodo nella intranet e nella comunicazione interna.

Coordinamento degli attori interni ed esterni, definizione dei KPI e delle metriche di misurazione.

Creazione del piano editoriale e della roadmap di progetto, dall’ideazione alla gestione day by day.

Content strategy

Analisi del progetto e creazione della mappa dei contenuti e dei servizi per il progetto intranet.

Definizione dei contenuti, dei formati, dei canali e dei servizi più adatti a supportare gli obiettivi di progetto. Creazione delle linee guida editoriali e delle policy del progetto editoriale. Supporto nella gestione del team editoriale distribuito.

Scopri di più
02

Analisi Organizzativa

Intranet Assessment

Approfondimento dell’ambiente organizzativo e tecnologico presente in azienda.

Comprende lo studio del design, dell’architettura informativa e dei contenuti delle intranet esistenti, lo studio dei dati statistici di utilizzo (analytics) se presenti, l’analisi delle richieste ai call center interni, l’analisi dei principali flussi di email, l’inventory delle applicazioni e lo studio delle iniziative fallimentari o di successo precedenti.

Scopri di più

Analisi di dominio

Lavoro di analisi preliminare dei bisogni degli utenti e coinvolgimento del personale nella creazione del progetto e nella generazione dei contenuti e servizi.

Interviste narrative individuali, brainstorming, focus group con i dipendenti. Distribuzione di diari e osservazione partecipante nei luoghi di lavoro.

Tutto quello che serve per capire lo stato dell’arte della comunicazione interna e della intranet in azienda.

Scopri di più
Intranet-benchmark

Tramite l’accesso a fonti qualificate di studio, produciamo l’analisi dei punti di forza e di caduta della vostra intranet, confrontandole con le migliori best practise a livello internazionale. Forniamo un report puntuale e dal taglio pratico, corredato da un’ipotesi di piano lavoro per gestire gli aspetti più critici e ottenere risultati immediati.

Scopri di più
03

User Research

Interviste

Le interviste sono uno dei principali strumenti di ricerca e ci consentono di ascoltare i bisogni dei nostri utenti e di raccogliere ottime indicazioni per le specifiche dei servizi e l’organizzazione dei contenuti.

Scopri di più

Focus Group

A cosa serve la intranet? Identificare i bisogni del personale e dell’organizzazione, garantire che la intranet contenga informazioni e strumenti utili, questo è lo scopo dei focus group.

Scopri di più

Osservazione partecipante

L’osservazione partecipante è una tecnica di ricerca particolarmente indicata nelle situazioni in cui i modelli di lavoro utilizzati e le circostanze ambientali hanno un ruolo importante nella comprensione dei bisogni. Ad esempio nei call center o nei punti vendita di una catena di supermercati.

Scopri di più
04

Intranet Design

Intranet Wireframe

I wireframe sono gli schemi delle principali pagine della nuova intranet e consentono di valutare la disposizione dei contenuti nonché le interazioni e le funzionalità nell’ambiente.

Definiscono la maggior parte dei “tipi” di pagine che la intranet può presentare.

I wireframe, comprensivi di annotazioni, sono utili anche al team di sviluppo per realizzare in modo preciso quanto proposto.

Scopri di più

Partecipatory Design

La progettazione partecipativa è un approccio di design che si propone di coinvolgere attivamente gli utenti dei servizi.

 

Scopri di più
Visual Design

Lo scopo del visual design è comunicare attraverso le immagini il look and feel dell’ambiente oggetto di progettazione.

E’ un lavoro complesso che riguarda molti aspetti: dal design delle icone, alle immagini di sfondo, ai loghi, ai colori, ai caratteri, fino al nome della intranet.

Intranet prototyping

La realizzazione dei prototipi spesso segue la creazione dei wireframe, per rappresentare le interazioni. Il prototipo è un modello fatto per testare e valutare il design, l’architettura informativa e per raccogliere feedback sulla user experience.

Test di usabilità

I test di usabilità vengono svolti in diverse fasi del design e della progettazione e sono uno degli strumenti più importanti dello User Center Design.  Gli utenti sono chiamati a svolgere dei compiti assegnati su un sistema funzionante o su un prototipo ed a segnalare problemi di navigazione e reperibilità delle informazioni.

05

Sviluppo Intranet

Sviluppo software

Il team di sviluppo riceve tutto il materiale raccolto ed elaborato in fase di analisi e può cominciare la fase di implementazione dell’ambiente.

Fine tuning realizzativo

Mano a mano che lo sviluppo procede e vengono rilasciate le prime funzionalità, è necessario accertarsi che tutto funzioni correttamente, coordinare la raccolta dei contenuti, affiancare e formare i redattori.

06

Gestione Editoriale

Coordinamento redazionale

Il coordinamento della redazione comprende la creazione delle linee guida editoriali e delle policy del progetto editoriale, il supporto al team dei redattori, la formazione del personale sull’editing dei testi e sull’uso del CMS.

 

Scopri di più

Intranet editing & content writing

L’editing e il content writing della intranet prevede: la scrittura di news e avvisi; la trasformazione di pagine informative preesistenti per renderle più leggibili o adatti alla pubblicazione web; la trasformazione di informazioni documentali (PDF, Word) in pagine informative html, la redazione di FAQ e la creazione di schede sintetiche, in modo da ottenere uno “strato” di informazioni più leggibile, immediato e ricercabile tramite motore interno; la pubblicazione di documenti e la loro gestione (metadati, tag, classificazione, aggiornamento);

Scopri di più
07

Project Mangement Organizzativo (PMO)

I progetti intranet richiedono il coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale.

Il Project Manager Organizzativo impronta tutto il lavoro, dalle fasi iniziali di analisi, ricerca e disegno, a quelle di sviluppo, gestione ed eventuale re-design ciclico. Il Project manager è coinvolto nell’analisi e nella definizione degli obiettivi, nella pianificazione del lavoro e nell’acquisizione di tutte le risorse e i materiali utili a garantire il successo del progetto.

 

Corsi di formazione nei prossimi mesi

Scopri di più

Il tuo progetto intranet deve decollare?