Servizi

Intranet che lasciano il segno

Servizi

Intranet che lasciano il segno

Il nostro modello di progettazione

Una intranet che lascia il segno è una intranet nella quale i dipendenti si riconoscono, che usano e alla quale partecipano quotidianamente.

E’ davvero possibile realizzarla? Sì, e noi siamo qui per aiutarvi a farlo con il nostro collaudato modello di sviluppo (TM). Forniamo consulenza metodologica, supporto allo sviluppo e formazione ad hoc utili in tutte le fasi del processo.

Le nostre attività di supporto metodologico ed editoriale riguardano:

  1. Intranet strategy (vai)
  2. Analisi organizzativa (vai)
  3. User research (vai)
  4. Intranet design (vai)
  5. Sviluppo intranet (vai)
  6. Gestione editoriale (vai)
  7. Project management organizzativo (PMO) (vai)
  8. Formazione (vai)
01

Intranet Strategy

Piano d’azione

Definizione della strategia e del piano di lavoro per la intranet e per la comunicazione interna.

Identificazione e co-creazione degli obiettivi di progetto, della mappa dei contenuti e delle funzionalità, del piano d’azione di breve e lungo periodo nella intranet e nella comunicazione interna.

Coordinamento degli attori interni ed esterni, definizione dei KPI e delle metriche di misurazione.

Creazione del piano editoriale e della roadmap di progetto, dall’ideazione alla gestione day by day.

Content strategy

Analizziamo il progetto e creiamo la mappa dei contenuti e dei servizi per il progetto intranet.

Definiamo i contenuti, i formati, i canali e i servizi più adatti a supportare gli obiettivi di progetto.

Prioritizzaziamo i contenuti (attraverso l’intranet minimum viable canvas) in base alle esigenze rilevate. Creaziamo le linee guida editoriali e le policy del progetto editoriale. Supportiamo l’azienda nella gestione del team editoriale distribuito.

Supportiamo la creazione e l’organizzazione dei contenuti.

Scopri di più
02

Analisi Organizzativa

Intranet Assessment

Analizziamo il vostro progetto e valutiamo i suoi punti di forza e gli elementi di miglioramento confrontandoli con la nostra più che decennale esperienza di designer e intranet manager.

Studiamo il design, l’architettura informativa e i contenuti della vostra intranet, e li valutiamo in relazione ai vostri obiettivi.

Produciamo un report con indicazioni migliorative utilizzabili da subito per migliorare la vostra intranet

Scopri di più

Analisi di dominio

Analizziamo il domino interno dell’azienda per capire lo stato dell’arte della comunicazione interna e della intranet in azienda.

Elaboriaamo la content inventory, studiamo i dati statistici di utilizzo (analytics), analizziamo le richieste ai call center interni, guardiamo i principali flussi di email, svolgiamo l’inventory delle applicazioni e lo studio delle iniziative fallimentari o di successo precedenti.

Scopri di più
Intranet benchmark

Confrontiamo le caratteristiche più rilevanti della vostra intranet con le migliori best practice a livello nazionale e internazionale e con casi di studio derivati dalla nostra pluriennale esperienza sul campo.

Forniamo un report puntuale e dal taglio pratico, corredato da un’ipotesi di piano lavoro per gestire gli aspetti più critici ed ottenere risultati immediati.

Scopri di più
03

User Research

Interviste

Le interviste sono uno dei principali strumenti di ricerca e ci consentono di ascoltare i bisogni funzionali dei nostri utenti e di raccogliere ottime indicazioni per le specifiche dei servizi e l’organizzazione dei contenuti.

Intervistiamo i dipendenti nel loro contesto di lavoro per capire le motivazioni, i bisogni e i comportamenti rispetto al dominio informativo aziendale

 

Scopri di più

Osservazione Partecipante

L’osservazione partecipante nei luoghi di lavoro è una tecnica di ricerca particolarmente indicata nelle situazioni in cui i modelli di lavoro utilizzati e le circostanze ambientali hanno un ruolo importante nella comprensione dei bisogni.

Ad esempio nei call center o nei punti vendita di una catena di supermercati.

Scopri di più

Diari

I diari della giornata lavorativa sono un ottimo strumento per seguire i colleghi senza essere fisicamente presenti durante la loro giornata lavorativa, ad esempio personale sul territorio, venditori, operatori alla reception e così via.

Sono  dei semplici fogli per annotare tutti i momenti nei quali avviene o non avviene qualcosa connesso con le informazioni aziendali.

Scopri di più

Focus Group

I focus group, come le interviste ai dipendenti, sono uno strumento molto importante in fase di analisi e ricerca con gli utenti delle intranet, poiché sfruttano l’intelligenza collettiva che si attiva tra colleghi di settori e ruoli diversi, quando si trovano a discutere di problemi comuni.

Servono in genere a validare ipotesi di progetto e ad esplorare temi controversi.

Scopri di più
Focus Group
04

Intranet Design

Architettura informativa

L’architettura informativa (IA) è un elemento fondamentale dei progetti intranet, che hanno in genere moltissimi contenuti da organizzare.

Progettiamo la navigazione principale, le navigazioni alternative, le categorie, le etichette, i sistemi di filtro, i tag e i metadati.

E lo facciamo coinvolgendo le persone, sia nella creazione che nelle fasi di test  dell’arachitettura

Scopri di più

Intranet Wireframe

I wireframe sono gli schemi delle principali pagine della nuova intranet e consentono di valutare la disposizione dei contenuti nonché le interazioni e le funzionalità nell’ambiente.

Definiscono la maggior parte dei “tipi” di pagine che la intranet può presentare e i suoi template.

I wireframe, comprensivi di annotazioni, sono utili agli stakeholder, ai designer e al team di sviluppo per realizzare in modo preciso quanto proposto.

Scopri di più

Partecipatory Design

Il design partecipato (o partecipatory design) è la base del nostro modello di lavoro e si avvale costantemente del contributo delle persone che in concreto dovranno utilizzare i servizi che progettiamo.

Lavorare con i dipendenti significa sia ascoltarli che  coinvolgerli in modo organizzato nei vari momenti del processo di design.

Scopri di più
Partecipatory_ design_intranet
visual_design_intranet

Visual design

Lo scopo del visual design è comunicare attraverso le immagini il look and feel dell’ambiente oggetto di progettazione. Pare dalle attività di sketching e arriva, attraverso i wireframe, e definire il mock up grafico dell’ambiente.

E’ un lavoro che riguarda molti aspetti: dal design complessivo alle immagini di sfondo, ai loghi, ai colori, ai caratteri, fino al nome della intranet. Si declina in mock up in PSD, guida di stile, brand identity, fogli di stile (css).

Intranet prototyping

La realizzazione dei prototipi in html spesso segue la creazione dei wireframe, per rappresentare le interazioni. Il prototipo è un modello fatto per testare e valutare il design, l’architettura informativa e per raccogliere feedback sulla user experience.

Simula i principali elementi  dell’interfaccia per permettere test e valutazioni. Una volta effettuati i test e le correzioni il prototipo rappresenta il delivery finale dell’attività di design e può essere usto come input per l’attività di sviluppo.

Test di usabilità

I test di usabilità vengono svolti nella fase conclusiva del design e sono uno degli strumenti più importanti dello User Center Design.

Vengono condotti su utenti reali, e hanno lo scopo di identificare i punti critici nell’architettura informativa e nella fruizione di applicazioni e servizi, oltre che di capire in maniere diretta le loro aspettative, i loro comportamenti e gli schemi mentali nella navigazione e nella fruizione dei servizi informativi.

Scopri di più
05

Sviluppo Intranet

Sviluppo software

Il team di intranet management, assieme alla sua rete di partner, è in grado di assicurare le attività di sviluppo sulle maggiori piattaforme commerciali così come per le soluzioni custom.

In particolare il team ha una solida e collaudata partenership con Ariadne Digital per i progetti sviluppati con Liferay e Magnolia, con VDU per i progetti sviluppati su Drupal, con Thinsoft per progetti intranet su Worktogether, e con Nois3 per i progetti intraent sviluppati con WordPress (oltre che per attività di mobile design).

Lo sviluppo utilizza tecniche agile per realizzare sprint di sviluppo validati in brevi lassi di tempo.

Fine tuning realizzativo

Mano a mano che lo sviluppo procede e vengono rilasciate le prime funzionalità, è necessario accertarsi che tutto funzioni correttamente e che lo sviluppo segua in modo il più possibile fedele quanto definito in fase di analisi e di desing.

L’attività di fine tuning realizzativo, come parte delle attività di project management organizzativo (PMO) accompagna pertanto tutte le fasi di sviluppo del progetto, dalla realizzazione dei template, alle prove di funzionalità, alla messa on line, alla raccolta di feed back e richieste di modifica.

06

Gestione Editoriale

Coordinamento redazionale

Il coordinamento redazionale è essenziale in ogni progetto intranet per garantire la gestione ottimale dei contenuti e mettere in campo le iniziative coinvolgendo tutti gli interessati.

Il coordinamento ha luogo in fase di progettazione e in fase di gestione del progetto.

Riguarda i contenuti, i formati, gli attori e i ruoli, il modello di publishing, le linee guida e la gestione e il mantenimento dei contenuti nel tempo.

 

Scopri di più

Intranet editing & content writing

Affianchiamo la redazione dell’azienda nella creazione dei contenuti e nel loro adattamento per la fruizione web da parte dei colleghi.

Con le nostre competenze in fatto di scrittura digitale siamo in grado  di gestire al meglio le tipiche attività redazionali: news, trasformazione di documenti in pagine informative html,  redazione di FAQ eccetera.

Inoltre affianchiamo la redazione nella pubblicazione di documenti e nella loro gestione (metadati, tag, classificazione, aggiornamento).

Scopri di più
07

Project Mangement Organizzativo (PMO)

I progetti intranet richiedono il coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale.

Il Project Manager Organizzativo impronta tutto il lavoro, dalle fasi iniziali di analisi, ricerca e disegno, a quelle di sviluppo, gestione ed eventuale re-design ciclico.

Il Project manager è coinvolto nell’analisi e nella definizione degli obiettivi, nella pianificazione del lavoro e nell’acquisizione di tutte le risorse e i materiali utili a garantire il successo del progetto.

 

Corsi di formazione nei prossimi mesi

Scopri di più

Il tuo progetto intranet deve decollare?