4 Apr. 2018

La intranet roadmap da scaricare

Cari amici, dopo un lungo e laborioso lavoro di messa a frutto della nostra esperienza, di confronto delle idee e di sistemazione concettuale siamo finalmente  approdati a una nuova versione della intranet roadmap, prodotto originale di intranet management e che (udite udite) vi permettiamo di scaricare in formato 50×70.

La intranet roadmap formato poster

La roadmap, realizzata graficamente dagli amici e partner di usertestLab  è un’evoluzione della vecchia mappa pubblicata da noi su questo blog nel 2007  (11 anni e una vita fa), ed è uno strumento di project management per i progetti intranet.

La  mappa riporta tutte le principali fasi e attività di un progetto intranet ed è costruita in modo da formare un insieme ordinato di attività e fasi prosegue nel tempo fino ad arrivare al lancio ed oltre.

Le linee principali sono 4:

  1. Organizzazione e contenuti (la linea più importante, sempre)
  2. Analisi
  3. Progettazione
  4. Tecnologia
l'inizio della intranet roadmap
L’inizio della intranet roadmap

A queste 4 linee principali se ne associano altre 10, minori, che vanno a formare la mappa completa di attività e sottoattività:

  1. Discovery
  2. Analisi di dominio
  3. User research
  4. Architettura infomativa
  5. Design
  6. Governance
  7. Content publishing
  8. Piano di lancio
  9. Adoption
  10. Gestione
La parte centrale della intranet roadmap

La mappa individua tutte le linee di azione e tutte le azioni, e va letta in 2 sensi:

  • In orizzontale in senso cronologico, come un andamento nel tempo, con alcune azioni in parallelo
  • in verticale in senso tematico, individuando i gruppi di azioni che vanno effettuate in una determinata fase

L’idea è che il project manager sappia sempre in ogni momento come si colloca la sua specifica azione rispetto al progetto globale.

la parte finale della intranet Roadmap
La parte finale della intranet roadmap

La mappa è pubblicata sotto licenza Creative commons (quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale), ma è anche acquistabile, completa di istruzioni d’uso, nel formato poster 840 x 1190 cm.
Richiedila all’indirizzo info@intranetmanagement.it

Di questa mappa e di molto altro parleremo nella prossima edizione del corso Intranet Management in pratica, la prossima data confermata è per il corso che terrò a Milano il 25 novembre 2019.

Ci sarete?