2 Lug. 2019

Metriche per la intranet, un webinar

Cari amici, il tema della misurazione dei progetti intranet mi ha impegnato in tante occasioni, e ho ripetuto spesso che queste attività di monitoraggio e controllo non sono cose opzionali, smanie da contabili, ma parte integrante dell’evoluzione di un progetto digitale.

Senza misure non sappiano dove siamo, dove andiamo, e come facciamo a correggere la rotta. Su questo non ci piove.

E la domanda a questo punto diventa: che cosa misurare?

A suo tempo ho creato uno schema per le metriche della intranet, che identificava un modello di riferimento, riassunto in questa presentazione:

Il modello è più o meno il seguente:

  1. Stabilisci degli obiettivi che vuoi raggiungere;
  2. Determina quali contenuti e servizi della intranet ti possono aiutare a raggiungerli;
  3. Metti sotto osservazione e misura opportunamente quegli elementi e servizi.

Tutto il resto sono dettagli tecnici (e di dettagli tecnici ce ne sono tanti): se indicatori diretti o indiretti, se qualitativi o quantitativi, se vanno misurati in senso assoluto e relativo eccetera.

Oggi voglio segnalarvi un bel webinar gratuito, che si è tenuto la settimana scorsa e organizzato da ThougtFarmer, una piattaforma canadese per le intranet che seguo da più di 10 anni e che trovo davvero ottima.

Il webinar evidenzia una serie di metriche e indicatori un po’ diversi dai miei, ma il modello è più o meno lo stesso.

Metriche intranet e analytics

Così come, evidentemente, sono simili alcuni elementi delle metriche

Metriche intranet e analytics

Il senso profondo del ragionamento è sempre che obiettivi senza indicatori sono vuoti, e indicatori senza obiettivi sono ciechi (vi ricorda qualcosa?) 🙂

Ecco il webinar, dura circa mezz’ora e ne vale la pena.

P.s. Il sottoscritto terrà un workshop di due ore sul tema dei KPI delle intranet il 10 e 11 ottobre a Milano.

Dove? All’intranet Italia day, naturalmente.

Vi aspetto 🙂

Giacomo Mason