Tutti gli Articoli

5 Feb. 2004

Piccole soddisfazioni…

Ogni tanto fa bene sapere che qualcuno dall’altra parte della intranet… “Carissimo, anche se non ci conosciamo direttamente, voglio ringraziarti per l’impegno e la serietà che tutta la Redazione dimostra nel tenerci aggiornati e sempre incuriositi per il nuovo, a mio modesto parere siete tutti in gamba……ma avete bisogno di aiuto? Ciao e continuate così […]

4 Feb. 2004

I marziani sono tra noi

Segnatevi questa formula: “internal marketing”. Tradotto in volgare significa, grossomodo, “comunicazione interna”  ma, in effetti, è un vero e proprio concetto-ombrello che nasconde, nell’uso consulenziale che ne viene fatto, oggetti assai diversi tra loro, alcuni dei quali non augurerei a nessuno, tantomeno ai colleghi. Possiamo comprendervi cose come: sondaggi interni segmentazione della popolazione aziendale in […]

3 Feb. 2004

Ubik esiste…

Per gli amanti del genere, segnalo l’ufficio della Ubik Corporation, la società che commercializza lo spray che garantisce l’immortalità…(by P.K. Dick). Se poi volete rinfrescarvi la memoria con un piccolo classico (350 kb)…

3 Feb. 2004

Web, blog, discorso e autore: la parola a Foucault

Oggi, rapito dai miei scampoli mnemonici mattutini, proseguo nella mia personalissma genealogia dei discorsi sulla Rete “ante-rete”. Ecco un testo di Michel Foucault che fa il punto sul rapporto storico testo-discorso-autore. Alcune domande: il web è un allentamento del principio dell’autore? E i blog ne sono un rafforzamento? La modernità si è insinuata tra le pieghe della […]

2 Feb. 2004

Internet 2004: il "manualone" si scorda di noi…

A scanso di equivoci lo dichiaro subito: considero il progetto legato alle varie edizioni di “Internet” (1996, ecc, fino all’attuale 2004) qualcosa di assolutamente utile, innovativo e “generoso”. Il libo, uscito da poco nell’edizione 2004, ha contribuito a elevare, negli anni, la cultura media del nostro Paese e ha permesso a molte persone, (compreso il […]

2 Feb. 2004

Sondaggi post-fordisti

Un collega (che non conosco se non via web…) mi suggerisce un sondaggio da inserire nella nostra intranet. Non credo che lo inserirò, almeno per ora, (faccenduole di opportunità politica…) ma lo giro, perché mi sembra che rifletta un atteggiamento diffuso, almeno nelle aziende di servizi. Parafrasando G. Gaber, direi che non temo il post-fordismo […]

1 Feb. 2004

Inquietanti notizie per i "forzati" di Powerpoint

Non bastava ritrovarmi chiuso in casa alla domenica a macinare slide per il mio seminario: devo anche venire a sapere che l’odioso programma renderebbe stupide le persone . Oltre alla beffa (le slide), il danno (celebrale). Devo dire, ad onore del vero, che avevo già avuto qualche avvisaglia in merito, visto che, dopo la voce […]

31 Gen. 2004

L'organigramma che vorrei

Diciamocelo: l’organigramma tradizionale ci ha stufato. Tutte le volte che un responsabile di qualche settore mi chiede di pubblicare, oltre all’organigramma ufficiale, anche quello delle sua sottostruttura sono preso dal panico. Non è una questione tecnica. E non sono neanche sbagliate le intenzioni. E’ la logica sottostante che fa acqua. Loro ridicono che “così è […]

30 Gen. 2004

Per un nuovo lessico progettuale

Qualcuno diceva che “Le parole sono importanti”. Qualcun altro, qualche decennio prima, che le parole sono la “strutturazione materiale del pensiero”. E allora prendiamoli in parola, questi pensatori. E cerchiamo di parlare bene, sperando di pensare anche meglio. Ecco quindi un breve vademecum legato al lessico progettuale degli spazi intranet, costruito dopo la lettura di […]

29 Gen. 2004

Spericolati ermeneuti

Una persona che mi è vicina e che ha, seppur a malincuore, gettato la spugna su tecnologia e affini (beato lui che se lo può permettere…) mi invita a volgere il mio sguardo verso altre direzioni, meno laiche di quanto la mia inclinazione mi consenta abitualmente. Testualmente cita, dal Vangelo di Matteo: “Ma la vostra […]

29 Gen. 2004

Il manager assorto, ovvero la semantica scaduta delle immagini

Le cose hanno un loro valore, e questo valore si deteriora con l’uso. Succede per le cose, succede per le parole, e succede anche per le immagini. I segni (e le immagini sono innanzitutto segni…) si deteriorano e scadono al rango di indici o, peggio, di simboli convenzionali (nella tripartizione paciana…) . La poesia diventa prosa […]

29 Gen. 2004

Ridimensioniamo le immagini per il web…

Spesso, chi lavora su intranet si trova in difficoltà nell’inserire delle immagini su web, per diversi motivi. Uno dei più frequenti è dato dal resize delle foto che si vogliono inserire. Molti, magari appartenenti a settori di “non addetti ai lavori”, non conoscono programmi di editing e di fronte alla necessità di inserire nei vari […]